Italy in Europe: il Fenerbahçe di Melli e Datome vince il derby con il Galatasaray

Gigi Datome Fenerbahçe
Ottima prestazione di Gigi Datome nel derby contro il Galatasaray – Carlos Calvillo per BasketItaly

Non c’è tregua per il Fenerbahçe di Gigi Datome e Nicolò Melli. Dopo l’importantissima vittoria in Eurolega sul campo del Real Madrid di venerdì sera, domenica mattina i ragazzi allenati da Zeljko Obradovic si trovavano nuovamente sul parquet di casa per una delle sfide più sentite della stagione: il derby contro il Galatasaray, valevole per la 19° giornata di campionato. Il Fenerbahçe ha fatto valere i suoi galloni,imponendosi per 80-60.

Primo quarto dominato dalle difese, con Marko Guduric ispirato e con Gigi Datome che entrava in campo verso metà periodo e metteva segno un bel canestro. Il primo parziale si chiudeva con Il Fenerbahçe avanti 18-13. La squadra di casa partiva bene anche nel secondo periodo, allungando sui rivali, che comunque cercavano in tutti i modi di restare in partita. Mentre Gigi Datome continuava in campo a macinare gioco, Nicolò Melli faceva il suo ingresso in partita subito caldo: realizzando la tripla che portava il vantaggio dei suoi oltre la doppia cifra. Il Galatasaray trovava tre canestri consecutivi, riavvicinandosi sul 35-29, e Zeljko Obradovic correva subito ai ripari chiamando un time-out. Le due squadre andavano a riposo con i padroni di casa avanti 37-31.

Datome continuava in campo anche in avvio di ripresa, e contribuiva a mantenere avanti i suoi con un bel canestro. Il Galatasaray si avvicinava, e Nicolò Melli rientrava in campo apportando determinazione nel pitturato per i suoi. Terzo quarto equilibrato e le due squadre che andavano alla battaglia degli ultimi dieci minuti con il Fenerbahçe avanti 57-51. Gli uomini di Obradovic partivano più aggressivi nell’ultimo e decisivo quarto, con Gigi Datome che segnava il 2+1 che permetteva ai suoi di recuperare il vantaggio in doppia cifra. Lo stesso Datome realizzava poi la tripla del +15 quando mancavano meno di cinque minuti alla fine della sfida, spegnendo praticamente qualsiasi velleità del Galatasaray. Nicolò Melli si univa alla festa con una tripla e Datome segnava ancora.

Il giovane centro turco Ahmet Duveriouglu è stato il migliore in campo con 21 punti e 9 rimbalzi, seguito da Gigi Datome, autore di 15 punti, 4 rimbalzi e 4 assist. Per Nicolò Melli 6 punti e 5 rimbalzi.

Con questa vittoria, la 16ª in campionato, il Fenerbahçe recupera il primo posto in classifica, in attesa del risultato del Tofas, mentre il Galatasaray continua a navigare nella parte medio-bassa della classifica.

 

26 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *