fbpx
Home Italy in Europe Beko BBL, Coppa di Germania: il Brose vola in finale. Alba Berlino spazzato via

Beko BBL, Coppa di Germania: il Brose vola in finale. Alba Berlino spazzato via

0

Brose Baskets-Wanamaker dribbleE’ un successo che non ammette repliche, quello del Brose Baskets di coach Andrea Trinchieri, che schianta l’Alba Berlino 86-65 in semifinale di Coppa di Germania e affronterà domani (ore 14, visibile in chiaro su Zdf, canale 546 bouquet Sky) i padroni di casa dell’EWE Oldenburg, vittoriosi 77-71 sul Telekom Baskets Bonn, grazie ai 14 con 4 assist dell’ex Casale e Virtus Bologna Casper Ware e ai 13 con 7 rimbalzi del centro Philipp Neumann. Decisivo l’approccio alla partita degli uomini di Trinchieri, che si impossessano subito del ritmo di gara in virtù della loro difesa e giocano un intelligente match offensivo, testimoniato dalle percentuali dal campo (18/29 da due, 9/22 da tre), guidati da uno Wanamaker (22, 7/13 dal campo 1 assist) in versione attaccante puro.

L’ex Pistoia e Ryan Thompson (14, 2/4 da tre 3 assist) sono protagonisti del 44-30 all’intervallo, con l’Alba che paga pesantemente sul piano dell’intensità, dopo la sfida decisiva di Top 16 di Eurolega, persa giovedì contro il Maccabi. E stravincono lo scontro diretto con il back court di Obradovic, con Renfroe (7, con 4 assist e 3 perse) e Redding (5, con 0/6 da tre, 3 perse) ben lontani dall’essere un fattore nella partita.

Il piano partita di Bamberg toglie il perimetro (2/17 complessivo da tre per Berlino) per tutta la sera agli avversari, che giocano le loro carte in avvio di ripresa, appoggiando il gioco sui lunghi. Radosevic (11, ma 3/10 al tiro) e Bottermann (10, 4/5 da due), con l’esperienza di Marko Banic (11, 5/6 dal campo), danno all’Alba il controllo provvisorio del pitturato e dei tabelloni, per il 2-14 che riporta i Gialli a -2, sul 46-44. E’ ancora Wanamaker, con 7 punti in 2 minuti a rispondere, non secondari i 5 punti di DaliborBagaric, concentrati in questo frangente, che restituiscono il controllo del match al Brose. Bamberg si affaccia all’ultimo quarto con 9 punti di dote, le triple in apertura di Thompson e Harris (9 più 4 reb) danno la spallata decisiva, mentre Mbakwe (8 con 8 reb) ristabilisce l’equilibrio in vernice (29-30 pro Alba il conto dei rimbalzi alla fine). Berlino non ne ha più e il Brose dilaga (24-12 il parziale degli ultim 10′), con Strelnieks (13, 2/5 da tre) che pianta le ultime banderillas dal perimetro.

“Berlino ha giocato una stagione incredibile, soprattutto per quanto riguarda il loro cammino in Eurolega – le parole di coach Trinchieri . Sicuramente noi abbiamo beneficiato un po’ della loro mancanza di recupero dopo il match contro il Maccabi, ma noi abbiamo giocato in maniera fisica e aggressiva. In ultima analisi è possibile vincere contro un’ottima sqaudra coma l’Alba, ma solo con una prestazione da squadra unita e coesa come la nostra di stasera”.

Laconico il commento di Saša Obradovic: “Bamberg ha nettamente meritato di vincere oggi, mentre noi non abbiamo scuse. Non siamo stati capaci di restare in partita né emotivamente, né fisicamente. Ma prometto che il prossimo incontro sarà una partita completamente differente”.

Stefano Mocerino

Photo: © Daniel Löb – Used by permission

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata