Home Italy in Europe Italy in Europe: Vittoria Baskonia e Achille Polonara MVP in amichevole con pubblico
Baskonia Achille Polonara

Italy in Europe: Vittoria Baskonia e Achille Polonara MVP in amichevole con pubblico

0

Il TD Systems Baskonia di Achille Polonara ha battuto 87-77 il Retabet Bilbao Basket nel consueto appuntamento estivo con la Coppa dei Paesi Baschi. Una partita amichevole, ma fino a un certo punto. Tra l’altro, l’incontro disputato al palazzetto Mendizorroza di Vitoria, è stato il primo in Spagna aperto al pubblico dopo la crisi del COVID-19. Un ingresso limitato di 500 persone, ovviamente con mascherina e distanziate socialmente, ha fatto di contorno alla sfida che è stata trasmessa in diretta dalla TV dei Paesi Baschi EITB.

Achille Polonara Baskonia
Achille Polonara, MVP – Baskonia

A due settimane dalla prima competizione ufficiale, la Supercoppa ACB, il Baskonia ha fatto vedere una buona immagine, e soprattutto Achille Polonara che, senza più Shengelia davanti nelle rotazioni, si è fatto valere in posizione di ala-pivot, tanto da conquistare il titolo di MVP del torneo, grazie ai suoi 23 punti con eccellenti percentuali (6/6 da due e 3/5 in triple), 1 assist e 7 rimbalzi in 22 minuti (29 di valutazione).

L’azzurro, su cui Dusko Ivanovic conta parecchio in vista della stagione che sta iniziando, è stato premiato indossando la “txapela”, il tipico copricapo regionale.

Molto bene anche i nuovi arrivati Rokas Giedraitis, autore di 19 punti, e Alec Peters (16), Da parte del Bilbao Basket, che quest’anno parteciperà alla Basketball Champions League della FIBA, si è fatto valere il centro Ondrej Balvin con 18 punti senza errori al tiro e 24 di valutazione.

“Era la prima partita dopo molto tempo”, – ha dichiarato Achille Polonara al termine dell’incontro – “ed era molto importante per noi, perché c’era la nostra gente, quindi avevamo veramente tanta voglia di tornare a giocare davanti ai nostri tifosi”.