Italy in Europe: Il Bamberg di Luca Banchi e Daniel Hackett si porta sul 2-0

Luca Banchi

Si disputava mercoledì sera la Gara 2 dei quarti di finale dei Playoffs di Germania tra il Telekom Baskets Bonn e il Brose Bamberg di Luca Banchi e Daniel Hackett. Nel palazzetto dell’antica capitale della ex Germania Ovest non mancavano comunque i  tifosi della compagine della freak-city, accorsi in massa a supportare i propri beniamini, e torneranno a casa contenti per la vittoria conquistata con il risultato di 82-90, dopo essere stati sotto anche di 15 punti.

In un ambiente acceso e colorato, la sfida prendeva il via con molto equilibrio, con belle giocate e tanti canestri sia da una parte che dall’altra. Daniel Hackett era sceso in campo con il quintetto titolare, e un prolifico primo quarto si chiudeva sul 24-27 per il Bamberg, con Tomislav Zubcic da una parte e Dorell Wright dall’altra come massimi protagonisti. Gli uomini di Luca Banchi iniziavano il secondo parziale più convinti, realizzando i primi due canestri e aumentando il proprio vantaggio fino al +8. Il Bonn non ci stava e, grazie a due triple consecutive, si rimetteva in partita. I padroni di casa trovavano anche il pareggio dalla lunetta, ma poi il Bamberg allungava nuovamente. Josh Mayo, con una tripla allo scadere dei 24 secondi, riportava avanti il Bonn sul 43-42; la compagine di casa risultava più efficace nelle ultime giocate, mandando le due squadre a riposo sul 50-46.

Avvio di ripresa più convinto da parte dei padroni di casa, che volavano sul +9, ma Leon Radosevic metteva fine al parziale locale con un 2+0. Ancora tanto Bonn, che superava la doppia cifra di vantaggio, toccando addirittura il +15; il Bamberg faceva fatica a tenere i rivali in difesa e non riusciva a pungere in attacco, anche se un paio di canestri a fine periodo riaprivano l’incontro, con un bellissimo recupero e canestro in transizione di Daniel Hackett, che permetteva agli ospiti di restare vivi. Le due squadre terminavano il terzo quarto sul 70-63.

Maodo Lo, perfettamente imbeccato da Daniel Hackett, dava il via all’ultimo e decisivo quarto marcando il -5 per la squadra ospite. Il Bamberg continuava a premere fino a portarsi sul -2; da lì in poi uno scambio continuo di canestri ha permesso al Bonn di mantenere il vantaggio minimo sugli avversari. Due tiri liberi di Rubit permettevano agli uomini di Banchi di pareggiare quando mancavano meno di 3 minuti dalla fine della sfida, e Radosevic segnava il vantaggio del Bamberg. Maodo Lo metteva a segno il canestro del +4, mentre il tempo scorreva inesorabile sul cronometro e i locali vedevano come sfumava la possibilità di pareggiare la serie. Toccava a Luca Banchi e ai suoi ragazzi festeggiare il 2-0. Sabato in programma Gara 3 a Bamberg, potrebbe essere definitiva in caso di vittoria locale.

Dorell Wright con 21 punti, 10 rimbalzi e 3 assist è stato il migliore in campo. Solito lavoro “oscuro” ma importante a tutto campo per Daniel Hackett. autore 6 punti, 4 rimbalzi, 3 assist e 3 recuperi in quasi 34 minuti.

One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *