Home Esclusive Intervista esclusiva alla cestista italiana Giorgia Sottana “Sono pronta e carica per questa nuova esperienza”

Intervista esclusiva alla cestista italiana Giorgia Sottana “Sono pronta e carica per questa nuova esperienza”

0

BaskeItaly - Slide

Giovedi 11 Giugno iniziano gli EuroBasket Women 2015 che si svolgeranno in Ungheria e Romania. In vista di questo importante evento, noi di Basket Italy, abbiamo parlato un pò con Giorgia Sottana, giocatrice fondamentale per l’Italia. Giorgia ha appena vinto il suo 4° scudetto con la Famila Schio ed è determinata a raggiungere importanti obiettivi anche con la maglia azzurra.

 

Sei pronta per gli Europei?
Sono pronta e carica per questa nuova esperienza. E non vediamo l’ora di cominciare. Sappiamo che sarà dura ma proveremo a dire la nostra.

Com’è il tuo stato d’animo dopo l’ultimo scudetto?
Lo scudetto è nel dimenticatoio già da qualche settimana. Abbiamo avuto solo qualche giorno per goderci la vittoria, ora è nel passato, c’è solo la nazionale in mente.

Quali sono i tuoi sogni e obiettivi?
Sembra strano da dire. Ma con il tempo i sogni cambiano, capisci la dimensione in cui sei e impari a sognare in modo diverso. Gli obiettivi primari momentaneamente sono solo eunicamente in veste azzurra, e sono quelli di fare questi europei al meglio possibile per puntare in alto. Sappiamo i nostri limiti ma non ne siamo schiave.

Cosa si impara dalle sconfitte? E dalle vittorie?
Dalle vittorie impari poco. Impari che la felicità di una vittoria dura molto meno del dolore di una sconfitta. Quando perdi sei segnato dentro. Bisognerebbe imparare a vedere sempre il positivo, e trasformare anche la sconfitta in un bene. Spesso non è facile.

Cosa temi?
Cosa temo? Domanda difficile. Temo di non riuscire a capire il tempo. In campo come nella vita il “timing” è tutto. Se perdi l’attimo, o se lo cogli troppo presto, tutto il lavoro fatto viene vanificato.

Come ti prepari ad una partita?
Mi concentro sulle cose che devo fare io. Sulle cose preparate durante gli allenamenti. Cerco di proiettarmi la partita nella mente. Mentre la mia routine pre partita è molto semplice: mangio, dormo e vado in palestra.

Cosa dici ai nostri lettori di Basket Italy?
L’Eurobasket Women 2015 è alle porte. Seguiteci su Sky Sport perché saremo lì per giocarci il tutto per tutto, e rappresentiamo un pò ognuno di voi. Speriamo di non deludervi e di tenere alto il nome dell’Italia. Comunque andrà, su una cosa siamo certe: noi giochiamo PER il cuore. E CON il cuore.