Intervista esclusiva a Raffaella Masciadri, capitano della Nazionale Italiana di Basket Femminile

Basket FemminileRaffaella Masciadri è il Capitano della Nazionale Italiana di Basket Femminile e della Famila Schio, con cui quest’anno ha vinto lo scudetto. La sua è una carriera stellare, con 12 scudetti vinti e l’esperienza WNBA nel 2008. In vista dell’EuroBasket Women 2015 che inizierà giovedi 11 Giugno, noi di Basket Italy abbiamo parlato con lei. 
 
Quali emozioni ti ha dato l’ultimo scudetto?
Emozioni incredibili, naturalmente anche perché Gara 5 è stata una partita intensa e giocata benissimo da tutte e 2 le squadre quindi vincere nell’ultimo minuto mi ha fatto esplodere una gioia incontenibile!!!
 
Che tipo di Italia vedremo all’Europeo?
Vedremo un’Italia combattiva e con tanto cuore, come è stata in questi ultimi anni. Ormai l’esperienza cresce anche perché tutte le nostre giovani hanno finalmente avuto minuti importanti in Serie A e cercheremo di dimostrare ad ogni partita quanto valiamo.
 
Nella tua carriera hai centrato molti obiettivi, quali sono quelli ancora da raggiungere, sportivi e non?
Ogni anno cerco di pormi degli obiettvi nuovi che sono il mio motore per continuare a dare il meglio di me. Naturalmente il primo obiettivo sarà quello di fare bene in questo Europeo e poi il prossimo saranno le vacanze!!! Da Agosto in poi penserò alla nuova stagione e ai traguardi da raggiungere!
 
Cos’è importante per dare sempre il meglio di sè in campo?
La consapevolezza di essersi preparata al meglio, sia fisicamente che mentalmente. Essere sereni con se stessi ti aiuta a dare il meglio in campo.
 
Cosa pensi del Basket Femminile in Italia?
Credo che la pallacanestro femminile sia in evoluzione, per quanto riguarda soprattutto gli aspetti tecnici e atletici. In questi ultimi anni si sono fatti avanti preparatori e allenatori sempre più competenti che girano l’Italia e l’Europa per aggiornarsi e confrontarsi con altre squadre e realtà. Il punto su cui bisogna continuare a lavorare è l’aspetto di pubblicizzazione e marketing del movimento, perché solo facendo entrare nelle case della gente comune la pallacanestro femminile potremo avere maggiore seguito. A questo proposito devo ringraziare il Presidente della Fip Gianni Petrucci che ha investito molto nel canale televisivo su Sky: creando Italbasket HD. E’ un canale che parla esclusivamente di Nazionale e basket (femminile e maschile) e trasmetterà anche in diretta tutte le nostre partite dell’Europeo.
 
Che tipo di rapporto hai con i tifosi? E con le compagne di squadra?
Con i tifosi ho sempre avuto un buon rapporto perché devono essere il sesto uomo in campo e quindi credo che sia importante avere una bella sintonia con loro. Così naturalmente come con le mie compagne di squadra. Non e’ sempre facile, perché passiamo tanto tempo insieme e quindi qualche screzio c’e, ma anche questo aiuta a far gruppo e con alcune di loro si creano anche delle amicizie che durano nel tempo.
 
La tua arma migliore?
Il tiro da 3 e la determinazione nel fare le cose. Quando mi pongo un obiettivo lo voglio realizzare a tutti i costi!!!
 
Cosa dici ai lettori di Basket Italy?
Di seguirci il più possibile e tifare per noi!!! Forza Italia!!!! Grazie!!!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *