fbpx
Home Europa Campionati Esteri ANGT: Il Real Madrid di Spagnolo batte la Stella Azzurra, due italiani nel quintetto ideale
Real Madrid Spagnolo Stella Azzurra

ANGT: Il Real Madrid di Spagnolo batte la Stella Azzurra, due italiani nel quintetto ideale

0

La Stella Azzurra allenata da coach Germano D’Arcangeli era arrivata alla finale imbattuta, ma si è arresa allo strapotere dei blancos, che si qualificano così per la Final Eight dell’importante torneo giovanile che se disputerà come contorno della Final Four di Turkish Airlines Euroleague a Colonia dal 21 al 24 maggio. Gli spagnoli raggiungono i connazionali dell’Herbalife Gran Canaria, vincitori della tappa disputata a Valencia a fine dicembre. Le altre due qualificate di diritto usciranno dai tornei di Kaunas (7-9 febbraio) e Belgrado (21-23 febbraio). Per la prestigiosa società romana comunque un secondo viaggio in Germania non è escluso: il secondo posto di Monaco potrebbe metterla in lizza per una delle quattro wild card che verranno assegnate dall’Eurolega per completare il lotto di squadre partecipanti.

I padroni di casa del Bayern, guidati dal proprio capitano, l’italiano Sasha Grant, che ha già debuttato sia in Bundesliga che in Eurolega con la prima squadra, hanno conquistato un meritorio terzo posto, imponendosi nel derby con il Ludwigsburg per 82-78. Sasha Grant, grazie alla sua costanza durante tutto il torneo, che l’ha visto raccogliere 15.5 punti a partita, è stato eletto nel quintetto ideale della competizione. Per lui 11 punti, 10 rimbalzi e 7 assist (23 di valutazione) nella finale per il bronzo.

Non è stato l’unico italiano a ricevere quest’importante menzione: anche Abramo Canka, guardia della Stella Azzurra, è entrato infatti nel miglior quintetto, assieme all’MVP del torneo Juan Núñez e ad Edi John Ndiaye (Real Madrid) e Lefteris Mantzoukas, del Promitheas Patrasso.

Nella finale contro il Real Madrid, Canka ha messo a segno 16 punti, 5 rimbalzi e 5 assist, mentre Matteo Spagnolo ha contribuito all’esito dei suoi con 9 punti, 3 rimbalzi e 4 assist. Qui il tabellino completo.

[Immagine di copertina: Gli azzurri Sasha Grant e Abramo Canka nel quintetto ideale dell’ANGT di Monaco – FC Bayern Digital]