Programma e curiosità dei playoff ACB

Al via da Giovedì i playoff di Liga ACB. I quarti verranno disputati al meglio delle tre, mentre semifinale e finale saranno su cinque gare. Post-season dall’esito più incerto che mai, con la stagione regolare priva di un dominatore assoluto ma guidata dal trittico Real-Barça-Baskonia quasi appaiate. Tra le squadre con il fattore campo nel primo turno da segnalare anche il Valencia Basket, fresco campione di Eurocup.

Per la sesta volta negli otto anni dell’era Laso, il Real Madrid termina la stagione regolare al primo posto assicurandosi la posizione grazie alla vittoria nell’ultimo turno contro il Delteco GBC (76-95). Segue il Barcellona che chiude al secondo posto grazie alla sconfitta del Baskonia a Valencia (quarta) per 92-81.Le squadre senza fattore campo nel primo turno sono Malaga (5a), Saragozza (6a), Joventut Badalona (7a e trascinata da uno straordinario Laprovittola da 17,2 punti e 6,5 assist a partita, nominato MVP della Liga) e Manresa (8a). All’ultimo turno Tenerife è rimasta tagliata fuori dalla post-season per gli scontri diretti con quest’ultima.

Stagione regolare molto più combattuta rispetto allo scorso anno, con le prime tre squadre distanziate di una sola vittoria le une dalle altre e continui sorpassi al comando nel corso degli ultimi mesi. Campionato dominato dagli attacchi, con il nuovo record di 163,9 punti a partita. Altro trend del gioco della pallacanestro che viene confermato dal primo campionato iberico è l’uso sempre maggiore del tiro da tre punti, con un nuovo record di 5807 triple messe a segno.

La formula del primo turno al meglio delle tre gare non lascia spazio ad errori non escludendo possibili sorprese.

DATE E ORARI DEI QUARTI DI FINALE:

GARA 1
Giovedì 30 maggio
20.15: Kirolbet Baskonia-Tecnyconta Zaragoza
21.30: Real Madrid-Baxi Manresa

Venerdì 31 maggio
19.15: Valencia Basket Club-Unicaja
21.30: Barça Lassa-Divina Seguros Joventut

GARA 2
Domenica 2 giugno
12.30: Tecnyconta Zaragoza-Kirolbet Baskonia
16.30 Unicaja-Valencia Basket Club
19.00: Divina Seguros Joventut-Barça Lassa
21.30: Baxi Manresa-Real Madrid

GARA 3 (eventuale)
Martedì 4 giugno
19.15 (*): Valencia Basket Club-Unicaja
21.30 (*): Real Madrid-Baxi Manresa

Mercoledì 5 giugno
19.15 (*): Kirolbet Baskonia-Tecnyconta Zaragoza
21.30 (*): Barça Lassa-Divina Seguros Joventut