fbpx
Home Europa Campionati Esteri #LigaACB – Nessuna sorpresa: Barça e Real Madrid si giocheranno la finale
Sergio Llull e Usman Garuba - acb Photo / V. Carretero #LigaACB – Nessuna sorpresa: Barça e Real Madrid si giocheranno la finale

#LigaACB – Nessuna sorpresa: Barça e Real Madrid si giocheranno la finale

0

Poche sorpresa nel campionato spagnolo di ACB. Nonostante le non buone condizioni fisiche e le assenze del Real Madrid e i dubbi seminati recentemente dal Barça, le due squadre che avevano terminato al primo e al secondo posto la regular-season si disputeranno per la 16ª volta da quando esiste la Liga ACB il titolo di campione di Spagna. La finale inizierà domenica al WiZink Center di Madrid e si disputerà al meglio delle tre partite.

Real Madrid, una “bella” da infarto contro Valencia

Il Real Madrid ha eliminato il Valencia Basket, battendo i taronja per 2-1. Dopo due partite diametralmente opposte, con netta vittoria del Real Madrid (81-70) in Gara 1 e il successo ancora più evidente (85-67) dei taronja in Gara 2 alla Fonteta, tutto si è deciso in una sfida emozionante, nella quale i blancos si sono imposti per 80-77 a un combattivo Valencia Basket.

Il giovanissimo Usman Garuba, che vedremo al prossimo Draft NBA ed è proiettato al primo giro, è stato il migliore dei suoi nel decisivo incontro, con 16 punti, 14 rimbalzi e 23 di valutazione.

Barça, a lottare per un titolo che manca dal 2014

Il Barça, dal canto suo, ha eliminato il Lenovo Tenerife, imponendosi sempre per 2-1, in un’altra sfida nella quale il fattore campo è sempre stato rispettato. Dopo il nettissimo successo (112-69) di Gara 1, gli uomini di Sarunas Jasikevicius accarezzavano già la finale, ma la compagine di Txus Vidorreta li ha sorpresi, facendo sua Gara 2 per 80-68.

Nella terza sfida disputata nella serata di venerdì al Palau Blaugrana, i padroni di casa hanno vinto 89-72, grazie a un bel gioco di squadra e a un immortale Pau Gasol, che in solo 13 minuti e mezzo in campo è stato capace di mettere a segno 15 punti, 5 rimbalzi e 24 di valutazione.

Terza finale consecutiva per il Barça, al via domenica

Il Barça, che disputerà la sua terza finale consecutiva, non vince il campionato dal 2014, mentre il Real Madrid aveva fatto suo il titolo nel 2019. Partite al via domenica, ecco il calendario completo.

  • Gara 1 – Domenica 13 giugno (ore 18.30): Real Madrid – Barça
  • Gara 2 – Martedì 15 giugno (ore 22.00): Barça – Real Madrid
  • Gara 3 (*) – Giovedì 17 giugno (ore 22.00): Real Madrid – Barça

(*) = se necessaria