fbpx
Home Coppe Europee FIBA Champions League FIBA Europe CUP: sulle 16 squadre attuali, ben 15 possono qualificarsi agli Ottavi di Finale.

FIBA Europe CUP: sulle 16 squadre attuali, ben 15 possono qualificarsi agli Ottavi di Finale.

0

L'immagine può contenere: 1 persona, sta praticando uno sport

Problemi di appeal per la FIBA Europe Cup.

Non solo la Sidigas Scandone Avellino ha rinunciato ad andare nella quarta coppa europea per importanza in caso di mancata qualificazione al secondo turno di Basketball Champions League.

Da un comunicato stampa della stessa competizione, potrebbero avanzare agli Ottavi di Finale ben 15 delle 16 squadre che hanno partecipato al secondo turno di FIBA Europe Cup!

Solo i tedeschi del Telekom Baskets Bonn (6a classificata matematicamente del Girone B, lo stesso dell’Umana Reyer Venezia) hanno garantito la loro partecipazione agli ottavi di finale di FIBA Europe Cup (vi avevano già partecipato nella stagione 2016-2017 quando raggiunsero la semifinale) dove potrebbero essere ripescate sino a 7 squadre (sulle otto eliminate).

Ricordiamo che, da regolamento, agli ottavi di FIBA Europe Cup dovrebbero partecipare le prime due di ogni girone della seconda fase più le squadre che sono arrivate quinte e seste (nei gironi da otto) al termine della regular season di Basketball Champions League.

E qui sorge il grosso del problema, dato che attualmente oltre a Bonn potrebbero unirsi Telenet Filou Oostende, CEZ Nymburk, Hapoel Holon e Ventspils che hanno dato la loro disponibilità, ma dovranno finire quinte e seste nei rispettivi gironi di BCL.

Le altre che avevano dato disponibilità, ossia Telenet Antwerp Giants, medi Bayreuth, Fribourg Olympic e Besiktas Sompo Japan non sono più in lizza per la 5a e 6a posizione che dà l’ammissione alla FIBA Europe Cup.

Quindi, lo scenario che si rischia è che ben 15 delle 16 squadre che stanno partecipando alla competizione vadano tra qualificazione di diritto e ripescaggi agli ottavi di finale.
Per l’Italia le squadre già qualificate agli Ottavi di FIBA Europe Cup sono Openjobmetis Pallacanestro Varese e Banco Di Sardegna Dinamo Sassari.