fbpx
Home Coppe Europee BCL: L’Iberostar Tenerife esce viva da Gerusalemme

BCL: L’Iberostar Tenerife esce viva da Gerusalemme

0
Iberostar Tenerife
Tim Abromaitis (Iberostar Tenerife) – Carlos Calvillo per BasketItaly

L’Hapoel Jerusalem batte per 75-73 l’Iberostar Tenerife nella sfida di andata dei quarti di finale della Champions League FIBA, che decideranno le quattro compagini partecipanti alla Final-Four. Un risultato festeggiato da parte dei padroni di casa, che hanno vinto l’incontro, ma anche dagli uomini di Txus Vidorreta, che con il ritorno in casa la prossima settimana e un -2 da rimontare possono essere comunque ottimisti.

I ragazzi di coach David-Oded Kattache sono scesi in campo subito aggressivi, prendendo il sopravvento sugli spagnoli e chiudendo il primo quarto avanti 22-17. L’Iberostar è riuscita a pareggiare 22-22 in avvio di secondo parziale grazie a una tripla di Lucca Staiger, ma poi è salito in cattedra James Feldeine, che ha riportato avanti gli israeliani, fissando il marcatore sul 45-36 all’intervallo.

In avvio di ripresa la compagine delle Canarie è apparsa rinvigorita, e grazie a Colton Iverson e Tim Abromaitis è riuscita a rimontare lo svantaggio e quindi a portarsi avanti. I meccanismi difensivi di Txus Vidorreta hanno funzionato alla perfezione, tanto che l’Hapoel è rimasto per sei minuti abbondanti senza riuscire a realizzare neanche un canestro. Ci ha pensato Feldeine a rompere il ghiaccio e rimettere in partita i suoi. Il risultato dopo 30 minuti di gioco è stato fissato sul 55-59 per gli ospiti.

Amar’e Stoudemire ha fatto valere la sua esperienza in avvio di ultimo quarto, mentre il figlio illustre Tamir Blatt ha continuato a distribuire assist per tutto l’incontro. Gli israeliani sono rientrati in partita, e l’ultimo periodo si è giocato punto a punto. Intensità ed emozioni, con continui capovolgimenti di fronte, fino al 75-73 finale, che, nonostante l’errore del possibile pareggio di Abromaitis sulla sirena, lascia comunque un buon sapore di bocca in vista della gara di ritorno della prossima settimana.

  • Hapoel Jerusalem: James Feldeine (18 punti, 4 rimbalzi, 3 assist, 19 di valutazione), J’Covan Brown (20 punti), Amar’e Stoudemire (13 punti, 5 rimbalzi).
  • Iberostar Tenerife: Colton Iverson (20 punti, 12 rimbalzi), Tim Abromaitis (16 punti, 8 rimbalzi), Nicolas Brussino (9 punti, 4 rimbalzi, 3 assist).