fbpx
Home Coppe Europee Fortitudo non inverte la rotta: uguagliato il record negativo di 33 anni fa
Fortitudo non inverte la rotta: uguagliato il record negativo di 33 anni fa

Fortitudo non inverte la rotta: uguagliato il record negativo di 33 anni fa

0

La Fortitudo gioca la seconda gara di Champions League nuovamente tra le mura amiche contro una Bilbao in cerca di certezze.  Nessuna delle due brilla per risultati ottenuti finora dal momento che entrambe hanno subito pesanti sconfitte nei rispettivi campionati ed anche in Champions. È dunque un match in cui tutti lottano per mostrare il proprio valore.

Ai padroni di casa non basta un buon primo tempo per interrompere la striscia negativa che si allunga ad 8 sconfitte consecutive.

La Lavoropiù sblocca il primo quarto con una bomba da 3 punti di Fantinelli e si mantiene avanti per tutti i primi 10 minuti. Grazie ad un buon impatto dei lunghi e all’aumento di intensità in difesa, la Fortitudo chiude il periodo in vantaggio.

Entrambe le squadre giocano una buona pallacanestro, difendendo discretamente e attaccando con forza il canestro. Il secondo quarto è dominato dalle stoppate bolognesi (da notare/degne di nota le 4 di Happ), mentre diminuiscono notevolmente le palle perse e i padroni di casa trovano interessanti giocate offensive.

La compagine di Comuzzo (coach ad interim di Bologna in attesa di Dalmonte), chiude la prima metà di gara mantenendo il vantaggio sugli spagnoli (41-35).

L’inizio del terzo quarto rispecchia l’inizio del primo: freddezza ed errori da ambo le parti mantengono il punteggio invariato per circa 2 minuti e mezzo. Poi Happ smuove il tabellone ma i baschi aumentano l’intensità e con un parziale di 17 a 5, superano Bologna per la prima volta nel match e raggiungono il massimo vantaggio (+6).

La Fortitudo si tiene a galla con le palle recuperate e con Aradori che prova ad imporsi sulla difesa spagnola accorciando la distanza a -2 dagli ospiti. Dopo svariati minuti a secco di punti, un buon Saunders riporta in vantaggio i suoi ma una tripla di Brown infonde nuova fiducia a Bilbao e riapre la partita a pochi secondi dalla chiusura. Il finale è combattuto a suon di falli e conseguenti tiri liberi, ma gli spagnoli non perdono concentrazione e tornano a casa con la prima vittoria in Champions League.

Parziali 18 – 15; 23 – 20; 5 – 17; 18 – 17.

Finale 64 – 69 

Migliori marcatori Lavoropiù Fortitudo Bologna: Happ (19), Aradori (12), Saunders (12)

Migliori marcatori Retabet Bilbao: Brown(11), Dos Anos (11), Huskic (9)