FIBA Champions League, finalmente si parte! Oggi in campo Sassari e Avellino

champions-logo
Il logo della FIBA Champions League

Dopo lunghe discussioni a colpi di carte bollate nei tribunali europei, oggi partirà la FIBA Champions League. La competizione organizzata dalla Federazione del basket mondiale metterà di fronte 40 squadre, divise in 5 gruppi da 8. Passeranno al turno successivo le prime quattro di ogni girone e le migliori quattro quinte. Nel primo turno dunque, è più difficile rimanere fuori che dentro, ma attenzione alla lunghezza della competizione che potrebbe regalare sorprese. Sulla Rai andrà in onda una partita in diretta il mercoledì sera e una differita sempre il mercoledì, ma il pomeriggio.

Gli impegni delle italiane nella prima giornata

Martedì 18, ore 18.30 Mega Leks – Sidigas Avellino. La squadra di coach Sacripanti è chiamata all’esordio in Serbia e non deve prendere sotto gamba l’impegno visto sia il fattore campo, sia qualche buon giocatore presente negli avversari (il capitano Zagorac è stato scelto al draft con la 35° scelta).

Martedì 18, ore 20.30 Banco di Sardegna Sassari – Stelmet Zielona Gora (differita RaiSport). La squadra di coach Pasquini deve partire con una vittoria, per non complicarsi troppo la vita in un girone non semplice. Lo Stelmet è una squadra solida, con una vecchia conoscenza del basket italiano come Koszarek.

Mercoledì 19, ore 20.30 Le Mans Sarthe – Umana Venezia. Dopo la brutta sconfitta con Trento, la Reyer è chiamata al riscatto in Coppa, seppur contro un avversario insidioso come il Le Mans. La squadra francese non ha iniziato nel migliore dei modi il campionato (2/2 il record) ma ha un giocatore da tanti punti nelle mani come Pearson.

Mercoledì 19, ore 20.30 Openjobemetis Varese – Asvel Lione (Diretta RaiSport. Anche il Lione è partito male in Pro A, nonostante tanti giocatori di esperienza passati anche per la Serie A, come Hodge, Uter, Dragovic e Meacham.

Buona FIBA Champions League a tutti!

5 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *