fbpx
Home Coppe Europee #Euroleague: Valencia a valanga sullo Zenit, il Real Madrid torna alla vittoria
Bojan Dubljevic - ACB Photo/M. Pozo #Euroleague: Valencia a valanga sullo Zenit, il Real Madrid torna alla vittoria

#Euroleague: Valencia a valanga sullo Zenit, il Real Madrid torna alla vittoria

0

Continua lo spettacolo della Turkish Airlines Euroleague, con le partite della 26ª giornata, e il successo del Valencia Basket in trasferta sullo Zenit San Pietroburgo per 62-91 è di quei risultati sorprendenti e che cambiano le carte in tavola. Più prevedibile la vittoria del Real Madrid in casa sullo Zalgiris Kaunas per 70-58.

Zenit San Pietroburgo – Valencia Basket 62-91

La partita tra lo Zenit, una delle sorprese della competizione e un Valencia Basket in fase crescente prometteva spettacolo, e lo spettacolo c’è stato, ma a senso unico. Lo Zenit, dopo aver vinto contro l’Olimpia Milano nel recupero di lunedì, è crollato sotto i colpi degli uomini allenati da Jaume Ponsarnau, soprattutto in una seconda metà di partita magistrale dei taronja. Lo Zenit, una delle migliori difese della stagione fino al momento, non è riuscito ad arginare la valanga spagnola. Il Valencia Basket, oltre a conquistare un successo fondamentale in chiave Playoff, recupera la differenza canestri con lo stesso Zenit e si ricandida per prendere parte alla post-season.

Nikola Kalinic (12 punti, 10 assist, 3 rimbalzi e 25 di valutazione), Bojan Dubljevic (19 punti, 6 rimbalzi) e Mike Tobey (12 punti, 4 rimbalzi, 3 assist) sono stati i migliori del trionfo valenciano. Da parte degli uomini di Xavi Pascual, solo Alex Poythress (12 punti) e Billy Baron (11) sono andati in doppia cifra.

Real Madrid – Zalgiris Kaunas 70-58

Il Real Madrid torna alla vittoria nella massima competizione continentale dopo due sconfitte consecutive e si mantiene in zona Playoff. Lo Zalgiris, squadra che tra attraversando un buon momento di forma, è sempre un rivale ostico, soprattutto contro una grande come il Real Madrid che non sta attraversando il suo miglior momento I blancos sono riusciti ad avere la meglio sui lituani nonostante le 22 palle perse e a non aver lanciato neanche un tiro libero.

Gabriel Deck (14 punti e 6 rimbalzi) è stato il migliore in campo dei suoi; in doppia cifra anche Jaycee Carroll e Trey Thompkins (12 punti a testa). Da parte lituana, le basse percentuali al tiro hanno impedito agli uomini di Martin Schiller di essere competitivi contro un Real Madrid non stellare. Degna di nota la prova del veterano Paulius Jankunas, che ha messo a referto 13 punti, 7 rimbalzi e 23 di valutazione.

Con questa sconfitta, lo Zalgiris viene raggiunto il classifica dal Valencia Basket a ridosso della zona Playoff: la lotta per entrare tra le otto migliori squadre del continente è sempre più accesa.