fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague Top16 – Le probabili avversarie dell’Olimpia Milano

Top16 – Le probabili avversarie dell’Olimpia Milano

0

MLA_0834

Ci stiamo avvicinando all’ultima giornata di Regoular Season di Eurolega, dove si decideranno i due gironi di Top16. Con l’EA7 già quarta e il Banco di Sardegna purtroppo già eliminato, andiamo a vedere come potrebbe comporsi il girone dei meneghini.

L’Olimpia è arrivata quarta nel suo girone, quindi è finirà nel gruppo F dove due posti sono già prenotati da CSKA e Olympiacos, prime dei gironi B e D. Dal girone di Milano dovrebbe arrivare il Fenerbahce, visto che per agguantare il primo posto la truppa di Obradovic dovrebbe vincere contro il Bayern, sperare che il Barça perda ad Atene e che tra i due incontri ci sia una differnza canestri di oltre 60 punti a proprio favore. L’altra seconda arriva dal gruppo A, dove Real e Efes si sfidano per il primo posto. Chi perde finirà secondo e quindi nel gruppo di Milano. Un’altra sfida testa a testa deciderà il terzo posto del gruppo D, con Stella Rossa e Vitoria che si giocheranno la seconda piazza in una infuocata sfida a Belgrado.
Il quarto posto nel gruppo A è il più complicato, visto che ci sono in lizza ben 3 squadre per due posti: Unics, Ninzhy e Zalgiris. Tutte devono vincere e ci sarà una sfida molto tesa tra Unics e Nizhny, che si giocheranno la qualificazione, visto che Kazan deve o vincere o sperare che lo Zalgiris perda, mentre Nizhny può solo vincere. Lo Zalgiris invece riceve Sassari e passa se vince o se perde e l’Unics vince. Assumendo una vittoria dei lituani contro il Banco (non ce ne vogliano i tifosi sassaresi) tutto dipenderà dall’altra sfida, con Nizhny vincente sarà proprio la squadra di Novgorod quarta, mentre con la vittoria di Kazan sarà lo Zalgiris quarto. L’ultimo posto del girone sarà occupato da una tra Alba Berlino e Unicaja Malaga. Gli spagnoli sarebbero terzi se battessero il Maccabi a Tel Aviv o se l’Alba perdesse in casa con il Cedevita. 

Cerchiamo di riassumere con uno schema:

CSKA Mosca – 1° gruppo B
Fenerbahce – 2° gruppo C (a meno di vittoria di 30 punti e sconfitta di altrettanto del Barcellona)
Perdente Stella Rossa-Vitoria – 3° posto gruppo D
Nizhny o Zalgiris – 4° posto gruppo A
Olympiacos – 1° posto gruppo D
Perdente Real Madrid – Efes Pilsen – 2° posto gruppo A
Malaga o Alba Berlino – 3° posto gruppo B (con Malaga padrona del proprio destino)
EA7 Emporio Armani Milano – 4° gruppo D