fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague Tempo di Eurolega: Sassari sfida il Darussafaka

Tempo di Eurolega: Sassari sfida il Darussafaka

0

tifosi, sassari Il bis di Eurolega per Sassari, parte con una sfida particolare, come l’anno scorso con un’esordiente, ma con la quale vi  è un rapporto d’amicizia nato nei precampionati di queste e della passata stagione, in cui la Dinamo e il Darussafaka  hanno avuto modo di incontrarsi.

Non una sfida inedita quindi per la squadra di coach Sacchetti, che vede nella quarta formazione di Istanbul, il primo passo per migliorare il cammino intrapreso da wild card nella passata stagione; al di là del bel rapporto che lega le due società, non sarà presente il comitato di benvenuto nella Volkswagen Arena, un impianto da 5800 posti, che vuole diventare la marcia in più di una formazione molto ambiziosa e capace, di investire un budget davvero importante, che si spera sia il viatico anche per un naturale miglioramento dei risultati.

Sassari: si presenta in questo esordio stagione in Eurolega dopo 2 vittorie in campionato, le due settimane di allenamenti consecutivi per la squadra di Sacchetti hanno portato ottimi risultati; chi ha avuto modo di vedere la gara di Cantà, avrà notato come sembra più naturale l’intesa fra i giocatori in campo, così come i raddoppi e gli aiuti e recuperi difensivi, siano stati portati con molto più sacrificio ed altrattanto timing corretto, rispetto alla Supercoppa che aveva sancito l’esordio stagionale. Proprio l’intesa fra i giocatori e la capacità di Sacchetti di migliorare in maniera esponenziale il talento dei singoli, saranno la chiave per avere la meglio contro una squadra fisica come quella Turca. Da non dimenticare per la Dinamo che questa è la seconda trasferta consecutiva dopo quella di Lunedì, che ha costretto i biancoblu ad un tour di 5 giorni passando da Cantù.
Le parole di coach Sacchetti dal comunicato stampa della Dinamo“Abbiamo visto nel primo anno quanto sia impegnativa questa competizione, sia per le trasferte sia per il livello delle squadre. Quest’anno abbiamo un po’ di esperienza in più, abbiamo cercato di prepararci al meglio e speriamo di avere un approccio migliore. Nelle amichevoli di precampionato con il Darussafaka abbiamo visto una squadra molto fisica, con una batteria di lunghi come presenza importante sotto canestro e con un sistema di gioco che non si vede in Italia, al quale quindi non siamo abituati. Dovremo quindi giocare una pallacanestro perfetta e sopperire a questa disparità fisica con la precisione e la tecnica”.

Darussafaka: il campionato Turco ha visto per ora una sola giornata di campionato e la squadra di coach Mahmuti, ha vinto in casa del modesto Gaziantep dell’ex Varese Rautins per 53 – 59, in una gara in cui gli attacchi non hanno brillato, il miglior realizzatore per il Dogus è stato Preldzic con 11 punti, una delle assi portanti di questa squadra, profondamente rinnovata rispetto al passato. Con degli investimenti importanti il Darussafaka ha cercato di costruire un mix tra giocatori Turchi di valore, strappati anche ai rivali cittadini e giocatori di spessore internazionale, ma con tanta esperienza a livello Europeo, vedi l’ex Real Slaughter o l’ex Cantù Markoishvili.
Le parole di coach Mahmuti dal comunicato stampa della Dinamo: “Siamo tutti molto emozionati per il debutto del Darussafaka in Eurolega per la prima volta nella sua storia. È una grande responsabilità anche perché vogliamo restarci. Siamo consapevoli che non sarà facile. Vogliamo guadagnarci il rispetto di tutti e siamo fiduciosi nelle nostre capacità. Il nostro avversario di domani è la Dinamo Sassari, i campioni italiani della scorsa stagione, una squadra in ascesa negli ultimi anni. Hanno grandi giocatori con esperienza in Eurolega ma noi siamo consapevoli dei nostri mezzi e della nostra preparazione, abbiamo lavorato a lungo per preparare il match di domani e vincere”.

 

Come detto in precedenza Sassari e Darussafaka hanno già due precedenti all’attivo, tutte amichevoli e tutte vinte dai Campioni d’Italia, l’ultima nel Torneo Geovillage di Olbia ad inizio stagione dove era presente un altro pezzo del girone D di Eurolega, il Bamberg di coach Trinchieri e Nicolò Melli.
Palla a due alle ore 20 con diretta su FoxSportHD, saranno i signori Fernando Rocha (POR), Benjamin Jimenes (SPA) e David Romano (ISR) a dirigere la gara.
Buona Eurolega a tutti.