Home Coppe Europee #Euroleague2021: L’Olimpia Milano cade per la prima volta a Valencia
Olimpia Milano di scena alla Fonteta di Valencia - Foto: José María Montesinos per BasketItaly #Euroleague2021: L’Olimpia Milano cade per la prima volta a Valencia

#Euroleague2021: L’Olimpia Milano cade per la prima volta a Valencia

0

Sfida ad altissimo livello nella settima giornata della Turkish Airlines Euroleague, con l’Olimpia Milano di scena alla Fonteta contro il Valencia Basket, in una partita tra due squadre candidate a qualificarsi per i Playoff. Per la prima volta il Valencia Basket ha vinto in casa sua contro l’Olimpia Milano, imponendosi per 86-81 al termine di una partita emozionante.

Una tripla di Guillem Vives ha aperto il marcatore per i taronja, seguito da Sam Van Rossom. Assenti Vanja Marinkovic, Joan Sastre e Fernando San Emeterio da una parte e Malcom Delaney, Kevin Punter e Riccardo Moraschini dall’altra; le due compagini hanno comunque messo in campo quintetti competitivi. Shavon Shields ha messo a segno il primo canestro per l’Olimpia Milano, seguito da Michael Roll e dal Chacho Rodríguez. Si è rivisto in campo Vlado Micov, al debutto in Eurolega dopo l’infortunio subito in Supercoppa. Una tripla di Martin Hermannsson ha permesso ai padroni di casa di chiudere avanti il primo quarto 24-18.

Nella Comunidad Valenciana le nuove restrizioni per combattere la pandemia di Covid-19 entreranno in vigore sabato, quindi si è potuto vedere ancora un po’ di pubblico nel palazzetto del Valencia Basket, e i presenti hanno osannato le giocate spettacolari di Derrick Williams, autore di un eccellente primo parziale, prima di dove abbandonare la sfida per infortunio al gomito. Una stoppata di Louis Labeyrie e la seguente transizione di Hermannsson hanno regalato ai padroni di casa il primo vantaggio importante (29-21). Dopo aver toccato il-10, Kyle Hines è uscito al riscatto dell’Olimpia Milano con un 2+1. Una tripla di Micov ha riportato la compagine italiana in partita; Shields ha risposto a Klemen Prepelic, e il tuttofare Hines, in una veste più “esterna” dal giocatore che eravamo abituati a vedere nel CSKA, ha portato l’Olimpia al -2. Una tripla di Gigi Datome ha pareggiato i conti sul 42-42, e Micov ha permesso agli ospiti di andare a riposo in vantaggio: 42-44.

In avvio di ripresa Kyle Hines, lasciato libero dalla difesa locale per un malinteso, ha segnato il +4 Olimpia, e Shields ha distanziato ulteriormente i suoi sull’elettronico. Nikola Kalinic si è reso pericoloso per i padroni di casa. Vives ha riportato avanti i taronja, Bojan Dubljevic non ha sbagliato dai 6.75, e Zach LeDay ha risposto con un 2+1. L’alley-oop Vives-Labeyrie ha dato respiro ai padroni di casa, ma l’allegria è durata poco, perché Shields non ha sbagliato dalla lunga distanza. Van Rossom ha segnato due canestri consecutivi per Valencia, e Datome ha risposo per Milano. 66-61 dopo 30 minuti di gioco.

Prepelic ha mantenuto il Valencia Basket avanti con una tripla da otto metri, e Roll ha ha segnato per Milano. Mike Tobey a segno in penetrazione, e ancora Shields rispondendo a Prepelic. Tobey ha poi dovuto abbandonare il parquet per un brutto infortunio al ginocchio. LeDay dalla linea della tripla ha rimesso Milano in partita; Vlado Micov ha fatto registrare il -2, e Zach LeDay con una tremenda schiacciata su assist di Sergio Rodríguez ha pareggiato i conti sul 76-76. Micov ha risposto a Kalinic, e Van Rossom non ha sbagliato dalla linea dei tiri liberi. Ancora il veterano playmaker belga ha segnato dai 6.75, quando Hines ha registrato un nuovo 2+1. In un finale dominato dal nervosismo, Prepelic ha realizzato due tiri liberi, e la partita si è conclusa con successo per i padroni di casa.

Sam Van Rossom (21 punti) è stato l’MVP della sfida. Per i taronja bene anche Klemen Prepelic (14 punti, 5 assist) e Bojan Dubljevic (9 punti, 7 rimbalzi, 18 di valutazione). Per l’Olimpia Milano da segnalare i 10 punti e 6 assist (20 di valutazione) di Zach LeDay, i 17 punti di Shavon Shields e i 14 punti e 7 rimbalzi di Kyle Hines.

https://twitter.com/EuroLeague/status/1324819473933754376?s=20