Euroleague: Obradovic scarta il recupero di Gigi Datome per le Final Four

Gigi Datome Fenerbahçe
Gigi Datome – Credit: BasketATodoRitmo

“Stiamo attraversando un periodo difficile” – ha dichiarato Zeljko Obradovic al termine della partita di campionato che il Fenerbahçe ha perso in casa per 70-78 contro il Banvit e che costa loro il primo posto in classifica, ora in coabitazione con l’Anadolu Efes.

Nonostante una splendida prova di Nicolò Melli (18 punti, 8 rimbalzi e 22 di valutazione), per la compagine campione di Turchia è arrivata la prima sconfitta casalinga in campionato, contro un Banvit che ha giocato veramente bene, sapendo approfittare delle debolezze dei rivali.

Gli infortuni di Jeoffrey Lauvergne, Gigi Datome, Nikola Kalinic e Jan Vesely stanno passando fattura a una squadra stanca per i tanti impegni ai quali deve far fronte.

In particolare, preoccupano le parole del tecnico gialloblu in sala stampa, che hanno praticamente scartato Gigi Datome per le Final Four di Vitoria. L’ala azzurra, che la settimana scorsa aveva dovuto abbandonare per un infortunio muscolare al polpaccio, difficilmente sarà presente per l’appuntamento più importante dell’anno.

“Sappiamo che Jeoffrey Lauvergne sicuramente non sarà disponibile per Vitoria, e Gigi Datome più o meno lo stesso. I casi di Kalinic e Vesely sono un grande punto interrogativo”.

In realtà, le condizioni di Gigi Datome vengono valutate giorno dopo giorno; l’infortunio rimediato non è grave, ma indubbiamente è arrivato nel momento sbagliato. A due settimane dall’appuntamento con la finale a 4 della Turkish Airlines Euroleague, le speranze di vederlo in campo sono esigue.

“Ovviamente non siamo contenti,” – ha dichiarato Nicolò Melli in sala stampa dopo la sua grande prestazione personale – “stiamo attraversando un momento difficile, ma abbiamo tanti giocatori di talento per poter sopperire alle assenze”.

Zeljko Obradovic, che non ha comunque voluto recriminare niente ai suoi giocatori sani, è cosciente delle difficoltà del calendario e si prepara per la prossima partita di campionato, il sempre sentito derby contro il Galatasaray in programma mercoledì sera.