Home Coppe Europee EuroLeague Italy in Euroleague – Un 2+1 di Gigi Datome regala una nuova vittoria al Fenerbahçe

Italy in Euroleague – Un 2+1 di Gigi Datome regala una nuova vittoria al Fenerbahçe

0

Il Fenerbahçe di Zeljko Obradović e Gigi Datome continua in testa al Gruppo E di Eurolega; i gialloblù hanno vinto il derby in trasferta contro il Darüşşafaka Doğuş 100-106, raccogliendo la quarta vittoria in altrettante partite della seconda fase della massima competizione europea: è l’unica squadra imbattuta del Top16.

Il derby di Istanbul, al quale hanno assistito anche i massimi mandatari del governo turco, è stato una partita quasi a senso unico. Il Fenerbahçe è sembrato subito più forte e si è portato immediatamente in vantaggio grazie ai canestri di Jan Vaselý e Bobby Dixon. Un canestro di Bogdan Bogdanović aveva permeso ai suoi di toccare un massimo vantaggio di +15 già durante il primo parziale. 

Durante il secondo quarto è apparso Ekpe Udoh, prorompente sotto canestro, mentre i locali si mantenevano vivi grazie a Ender Arslan e Luke Harangody. Le due squadre sono andate negli spogliatoi sul 51-62.

La dilagante produzione offensiva da parte delle due compagini si è mantenuta anche nella ripresa, durante la quale anche il nostro Gigi Datome è stato protagonista di giocate importanti. Il punteggio alla fine del terzo parziale (73-86) e la supremazia dimostrata dagli uomini di Obradović lasciavano intendere che l’incontro fosse ormai risolto; invece il Darüşşafaka ha tirato fuori l’orgoglio, rimontando e portandosi a -4 con 1 minuto da giocare (96-100). Un provvidenziale 2+1 di Datome ha praticamente sentenziato l’incontro, visto che nella battaglia dei tiri liberi durante gli estenuanti minuti finali a Udoh non ha tremato il polso e il Fenerbahçe ha potuto così chiudere il match con una nuova vittoria.

Per l’azzurro, rimasto in campo 27 minuti, 14 punti (3/5 in tiri da due e 1/3 in triple), 3 rimbalzi e due assist, e il merito della giocata che ha chiuso l’incontro.

MVP della sfida il ceco Jan Vaselý, nonostante l’eliminazione per 5 falli a 1.43 dal finale, con 16 punti e 13 rimbalzi. Massimo realizzatore Bobby Dixon con 24 punti, seguito da Ekpe Udoh con 21.

Foto: Fenerbahçe

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata