Italy in Euroleague – Il Baskonia senza Bargnani assalta Madrid

Il Baskonia senza Bargnani corsaro a Madrid (Foto: Alfredo Noya per Basket Italy)
Il Baskonia senza Bargnani corsaro a Madrid (Foto: Alfredo Noya per Basket Italy)

Andrea Bagnani non c’è. Il lungo italiano è rimasto a Vitoria per recuperare dal leggero infortunio al gemello sinistro che gli aveva impedito di scendere in campo anche domenica scorsa in campionato a Badalona. Ma c’è il Baskonia: una squadra spendida e con carattere, che è riuscita a espugnare il Barclaycard Center di Madrid 87-91, al termine di una sfida dalle mille emozioni contro i padroni di casa del Real.

I baschi erano partiti decisamente meglio, con lo sloveno Jaka Blažič (21 punti con 4 triple) e il tedesco Johannes Voigtman (18 punti, 11 rimbalzi, 26 di valutazione) sugli scudi, e chiudendo il primo quarto avanti 19-32, riuscendo poi a mantenere praticamente invariato il vantaggio all’intervallo. Nel terzo parziale il Real Madrid si era rifatto pericolosamente sotto, riuscendo a culminare la rimonta negli ultimi minuti, grazie al talento innato del giovanissimo Luka Dončić (15 punti, 3 rimbalzi, 4 assist, 24 di valutazione) e a Gistavo Ayón (16 punti). Ma quando tutti davano ormai per scontata la vittoria dei blancos, il Baskonia ha tirato fuori l’orgoglio, e Hanga e Blažič hanno messo a segno gli ultimi decisivi canestri che hanno sancito la vittoria.

Secondo successo per la squadra basca in tre giornate, che raggiunge così in classifica il Real Madrid, che rimedia la sua prima sconfitta.

One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *