fbpx

Euroleague: Fenerbahçe imbattuto in casa in regular-season, ottimo Gigi Datome

Fenerbahçe Gigi Datome
Il Fenerbahçe festeggia il game-winner di Kostas Sloukas – Fenerbahçe media

Ultima sfida di regular-season in Turkish Airlines Euroleague per il Fenerbahçe di Gigi Datome e Nicolò Melli che, in una partita senza ormai nulla in gioco, ha battuto il Maccabi Tel Aviv per 78-75 grazie a una tripla sulla sirena di Kostas Sloukas e mantiene l’imbattibilità casalinga.

Lo squadrone di Zeljko Obradovic, infatti, ha vinto tutte quindici le partite disputate alla Ülker Arena nella massima competizione europea, chiudendo primo in classifica con un record di 25 vittorie e 5 sconfitte.

Il Maccabi, senza ormai nulla da perdere visti i risultati del giovedì che lo estromettevano da qualsiasi discorso Playoffs, ha comunque affrontato i vice-campioni in carica a viso aperto. Pareggio sia al termine del primo quarto (20-20) che all’intervallo (41-41). La squadra ospite è scesa in campo convinta e aggressiva, portandosi avanti nel terzo parziale e chiudendo sul 51-59, ma il Fenerbahçe non ci è stato. Quando tutto lasciava presagire che la sfida avrebbe goduto di 5 minuti di overtime con il risultato di 75-75 a un secondo dalla fine, è apparso uno dei giocatori più clutch d’Europa: Kostas Sloukas.

A parte il playmaker greco, MVP della sfida con 22 punti (7/10 dal campo con 4/6 in triple), 4 assist e 5 rimbalzi, anche Gigi Datome è stato autore di un’ottima prestazione, mettendo a referto 17 punti (6/8 dal campo, 3/5 in triple) e 5 rimbalzi. 3 punti e 5 rimbalzi per Nicolò Melli.

Il Fenerbahçe è pronto ad affrontare la sorpresa Zalgiris Kaunas ai Playoffs, e Gigi Datome aspira a disputare la quarta Final Four consecutiva, che sarebbe la seconda per Nicolò Melli.