fbpx
Home Coppe Europee Euroleague: Il Fenerbahçe di Gigi Datome e Nik Melli non ha pietà dell’Efes

Euroleague: Il Fenerbahçe di Gigi Datome e Nik Melli non ha pietà dell’Efes

0

Gigi Datome Fenerbaçe

Torna la Turkish Airlines Euroleague con una sfida degna di nota, l’ormai classico derby di Turchia tra il Fenerbahçe di Gigi Datome e Nicolò Melli e l’Anadolu Efes di coach Ergin Ataman. Con i Playoffs già raggiunti per il Fenerbahçe, ci si aspettava un Efes combattivo, visto che la qualificazione è vicina ma non ancora matematica, e ci sono in gioco anche le posizioni come testa di serie. Niente di tutto ciò: i padroni di casa si sono comodamente imposti per 84-66 al termine di un incontro che non ha avuto molta storia.

Le due squadre si sono trovare faccia a faccia neanche due settimane prima, in occasione della finale della coppa di Turchia, vinta dal Fenerbahçe. Il solitamente guerrigliero Efes ha provato a partire forte aggredendo la partita per avere la meglio sugli eterni rivali, ma i ragazzi di Zeljko Obradovic non si sono lasciati sorprendere e hanno reagito subito, chiudendo il primo quarto avanti 20-17. Gigi Datome ha confermato il suo stato di grazia particolare, emergendo tra i protagonisti fin da subito. I padroni di casa hanno poi incremento il proprio vantaggio nel secondo parziale raggiungendo il +10 con una tripla di Datome e non hanno staccato il piede dall’acceleratore, andando a riposo sul 43-29.

Il Fenerbahçe ha continuato a macinare gioco anche nel terzo quarto, aumentando il proprio vantaggio a +20. L’Anadolu Efes ha ritrovato comunque la forza per reagire e, grazie a un parziale favorevole, ha ridotto lo svantaggio a -10, chiudendo il periodo sul 57-47. A Obradovic non piacciono i momenti di black-out della sua squadra, e infatti i padroni di casa sono partiti alla grande in avvio di ultimo quarto. Con Kostas SloukasNikola Kalinic particolarmente ispirati, i gialloblu hanno nuovamente ampliato le distanze, rendendo presto impossibile qualsiasi tentativo di rimonta da parte di un Efes insolitamente lascivo e rinunciatario.

Il playmaker greco è stato l’MVP della partita, con 17 punti, 5 rimbalzi e 4 assist, seguito da Nikola Kalinic con 15 punti. Per Gigi Datome 13 punti (5/9 dal campo con 3 triple) e 4 rimbalzi in 23 minuti. Anche Nicolò Melli ha dato il suo contributo alla causa con 4 punti e 6 rimbalzi in 20 minuti. Da parte dell’Efes, che resta fermo a 15 vittorie, si salvano Adrien Moerman (18 punti e 5 rimbalzi) e Shane Larkin (13 punti e 4 assist).

https://twitter.com/fenerinmacivar/status/1101185695417356290?s=20