Home Coppe Europee Euroleague: Il Fenerbahçe di Gigi Datome assalta Valencia e torna in corsa per i Playoff
Gigi Datome - Carlos Calvillo per BasketItaly Euroleague: Il Fenerbahçe di Gigi Datome assalta Valencia e torna in corsa per i Playoff

Euroleague: Il Fenerbahçe di Gigi Datome assalta Valencia e torna in corsa per i Playoff

0

VALENCIA – Sfida fondamentale in chiave Playoff tra il Valencia Basket, settimo in classifica, e il Fenerbahçe di Gigi Datome, attualmente decimo dietro all’Olimpia Milano e fuori dalle posizioni che darebbero accesso alla post-season. I taronja si erano imposti nel match d’andata, mentre i turchi si sono vendicati uscendo vincitori dalla Fonteta per 86-93, grazie alle elevati percentuali al tiro.

I turchi, con Gigi Datome in quintetto, sono partiti più forte, mettendo a segno i primi cinque punti della partita. Il parziale è stato interrotto da una tripla di Vanja Marinkovic. Datome, lasciato solo dall’angolo, ha risposto con la stessa moneta. Scambio di canestri da una parte e dall’altra, con il Valencia Basket che si è avvicinato nell’elettronico fino al 14-14, quindi gli ospiti hanno inanellato un parziale di 0-7, culminato da una penetrazione dell’azzurro. Sul 14-21 si è chiuso il primo parziale.

Gli uomini di Ponsarnau sono partiti alla grande nel secondo quarto, con Mike Tobey pungendo sia sotto canestro che dalla lunga distanza. Una tripla di Brock Motum ha regalato il primo vantaggio ai padroni di casa. Kostas Sloukas ha riportato avanti i suoi con una tripla sulla sirena, e Derrick Williams ha allungato per i suoi. Bojan Dubljevic ha accorciato le distanze dai 6.75, e Nando de Colo ha allungato in transizione. I padroni di casa hanno continuato a spingere con Louis Labeyrie da oltre l’arco. 41-47 all’intervallo.

Marinkovic ha aperto le danze con una tripla nella ripresa, seguito da Quino Colom. Gigi Datome ha interrotto il digiuno turco nella ripresa con una tripla dopo il momentaneo vantaggio taronja. Dubljevic ha pareggiato ancora per i suoi, Bobby Dixon ha segnato ancora da tre, così come Joan Sastre. Gli ospiti hanno continuato a fare male con canestro sul filo dei 24 secondi di possesso palla, con De Colo che ha allungato nuovamente. 60-65 dopo 30 minuti di gioco.

Mike Tobey ha risposto a Derrick Williams, che si è scatenato in un personale concorso di schiacciate. Marinkovic, autore della sua miglior partita in Eurolega, ha provato a mantenere in partita i suoi, ma James Nunnally ha castigato nuovamente con una tripla sulla sirena. Cinque punti consecutivi di Sloukas hanno portato il Fenerbahçe sul +9. La nuova tripla di Sloukas ha virtualmente chiuso l’incontro a favore della squadra ospite, anche se gli spagnoli ci hanno provato fino alla fine.

Derrick Williams è stato il migliore dei suoi, con 22 punti. Molto bene Gigi Datome, che ha messo a referto 13 punti e 3 assist in 21 minuti. Da parte dei padroni di casa non è bastato un gran Vanja Marinkovic, che ha messo a segno 22 punti.

[Immagine di copertina: Credit – Carlos Calvillo per BasketItaly]