fbpx

Euroleague: Il Fener e Datome rinascono al Pireo; record storico per Spanoulis

Spanoulis
Omaggio a Vassilis Spanoulis – Euroleague Digital

Il Fenerbahçe Beko di Gigi Datome torna alla vittoria in Turkish Airlines Euroleague, imponendosi in trasferta contro l’Olympiacos Pireo per 87-96. Gara dalle mille emozioni quella disputata in Grecia, nella quale la voglia di rivalsa dello squadrone turco ha avuto la meglio anche su un Vassilis Spanoulis che, grazie ai 14 punti messi a segno in questa sfida, è diventato il top-scorer di tutti i tempi della competizione, superando Juan Carlos Navarro.

Ma andiamo con ordine… Il Fenerbahçe, che dopo l’ennesima sconfitta europea rimediata la scorsa settimana aveva necessità fisiologica di vincere una partita, si è presentato al Pireo senza Vesely, Lauvergne e Duverioglu, fermi per infortunio, facendo debuttare il neoacquisto Malcom Thomas. Anche l’Olympiacos non naviga in acque molto tranquille, e ne è scaturita una partita vibrante, che i turchi sono riusciti a portare a casa grazie all’accuratezza nel tiro da tre punti: 16/29 (55.2%). All’intervallo gli uomini di Obradovic hanno fatto registrare il +12 (40-52), rischiando poi la clamorosa rimonta da parte dei padroni di casa sospinti dal proprio pubblico, ma riuscendo a resistere.

Il capitano dell’Olympiacos Vassilis Spanoulis ha scritto una pagina della storia della competizione, prima eguagliando e poi superando Juan Carlos Navarro in quanto a punti messi a segno: 4157 per il greco, mentre lo spagnolo è fermo a 4152.

In ogni caso, ha vinto il Fener, che raggiunge così il proprio Olympiacos a 6 vittorie e 11 sconfitte. Nando De Colo è stato il migliore in campo con 32 punti (5/8 in triple). Molto bene anche Gigi Datome, autore di 15 punti (6/11 dal campo) e 4 rimbalzi in 30 minuti. Da parte dei padroni di casa, oltre ai 14 punti di Spanoulis, da segnalare anche i 14 punti e 6 rimbalzi di Georgios Printezis.

Doppia trasferta spagnola per le due “grandi deluse” della competizione fino a questo momento la prossima settimana: il Fenerbahçe visiterà il Baskonia, mentre l’Olympiacos sarà di scena alla Fonteta contro il Valencia Basket.

https://twitter.com/EuroLeague/status/1212834046230687744?s=20