#Euroleague2021: la difesa del CSKA stritola l’Olympiacos, settima in fila per Hackett e compagni
Alla Megasport Arena di Mosca, nel 12° round di Turkish Airlines Euroleague, i padroni di casa sfornano la settima vittoria consecutiva, annichilendo l’Olympiacos con una sontuosa prova difensiva nei quarti centrali di gioco. I russi raggiungono così la vetta della classifica (con due gare in più di Barcellona e Valencia). I greci vantano invece ora un record di 5 vittorie e altrettante sconfitte.
Gli ospiti partono meglio e volano sul +7 (4-11) guidati dal talento di Kostas Sloukas (5 punti nei primi frangenti di gioco). I moscoviti si rifanno sotto con un positivo Nikita Kurbanov, ma pagano dazio sotto canestro, con il 2+1 di Livio Jean-Charles per il 9-14. Due canestri dalla lunga distanza di Tornike Shengelia (già a quota 8) accorciano il deficit a soli 2 punti per gli uomini di Dimitris Itoudis (15-17). Dopo un paio di canestri per parte è la tripla di Mike James a dare il primo vantaggio ai russi, chiudendo di fatto il primo quarto (20-19).
Nel secondo parziale, dopo più di due minuti senza canestri Sasha Vezenkov dalla lunetta riporta avanti i greci. I padroni di casa piazzano però il break di 8-0 chiuso dal solito Mike James (28-21). L’Oly fatica tremendamente a trovare la via del canestro e soffrono a rimbalzo, con il CSKA che cattura ben sette carambole offensive nella prima metà di gioco. James (a quota 9) e una tripla di Darun Hilliard danno la doppia cifra di vantaggio all’armata rossa (37-27). Dopo un canestro di Jean-Charles da sotto, Kurbanov dalla lunetta fissa il punteggio sul 39-29 con cui le squadre vanno all’intervallo lungo.
Dopo la bomba di Kostas Papanikolau, è il nostro Daniel Hackett a rispondere con la stessa moneta, mettendo così a referto i primi punti della sua gara (44-32). L’italiano punisce nuovamente la propria ex squadra con un’altra tripla per il massimo vantaggio (49-34). Dopo James dall’angolo ribadisce il concetto, con la bomba del +17 (55-38). I ragazzi di Georgios Bartzokas (espulso nel quarto per doppio fallo tecnico) segnano solamente 9 punti nel parziale, che si chiude sul 56-38.
Negli ultimi 10′ di gioco due voli sopra al ferro di Joel Bolomboy incrementano il vantaggio russo (60-38). Gli ospiti non ne hanno più e da lì in poi è puro garbage time, con entrambe le squadre che danno spazio alla seconde linee fino all’80-61 finale.
Mike James è ancora una volta il migliore dei suoi, con una prestazione all-around da 16 punti, 7 assist e 7 rimbalzi. Doppia cifra anche per Shengelia, mentre è apparso sottotono il grande ex del match Nikola Milutinov (4 punti). Daniel Hackett, partito in quintetto e in campo per quasi 22′ è protagonista nel parziale decisivo ad inizio ripresa con due triple e chiude a quota 8 punti, 2 assist e 2 rimbalzi.
Tra le fila greche gli unici in doppia cifra sono Hassan Martin (10) e Georgios Printezis (10 anche per lui, ma tutti a risultato già compromesso).