fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague Euroleague risponde alla FIBA: pronto nuovo format da oltre 800 milioni a stagione

Euroleague risponde alla FIBA: pronto nuovo format da oltre 800 milioni a stagione

0

jordi bertomeu

È senza esclusione di colpi la battaglia tra Euroleague e FIBA. La federazione internazionale aveva proposto la Champion’s Laegue del basket con 8 squadre fisse, ma ieri Euroleague ha lanciato un nuovo progetto decennale. È stata infatti siglata una joint venture con IMG, che a partire dalla prossima stagione cambierà il format della massima competizione europea.

Ieri si sono riuniti a Barcellona gli 11 club in possesso della licenza A (Efes Istanbul, CSKA Mosca, Olimpia Milano, Barcellona, Fenerbahce, Vitoria, Maccabi Tel Aviv, Olympiacos, Panathinaikos, Real Madrid e Zalgiris Kaunas) e hanno provato il nuovo progetto per una Euroleague a 16 squadre. Sarà un vero campionato in cui ogni squadra si affronterà in una partita di andata e ritorno, a cui seguiranno i playoff a 8 al meglio delle 5 e le Final Four. 
Tra le 16 squadre parteciperanno le 11 attuali squadre di licenza A, i campioni dell’Eurocup, tre campioni nazionali e l’ultimo posto sarà dedicato a chi vincerà il classico qualifying round a otto squadre.

Cambierà format anche l’Eurocup, in cui parteciperanno 24 squadre. Ci saranno 6 gironi da 4, a cui seguiranno le Top16, quarti, semifinale e finale secca.

Nel comunicato dopo l’evento di Barcellona, c’è anche uno spazio di risposta a FIBA. “I club desiderano ringraziare FIBA per il lavoro fatto nei mesi appena trascorsi e per la proposta presentata. I club hanno annunciato la loro ferma intenzione di continuare il dialogo per raggiungere una visione d’intenti comune tra tutti i protagonisti del basket, congiungendo le forze per sviluppare una strategia comune e delle politiche che abbiano come unico fine la crescita del basket a tutti i livelli. I club presenteranno il nuovo progetto alla federazione internazionale e invitano FIBA a partecipare, lavorando insieme per la crescita e il progresso sia dei club che delle competizioni nazionali.”

Rispetto alla proposta della FIBA, secondo la Gazzetta dello Sport, Euroleague avrebbe proposto un business plan da oltre 800 milioni a stagione, da dividere tra le squadre e il nuovo partner IMG. Questo piano potrebbe essere la chiave di volta nella sfida tra la Federazione internazionale ed Euroleague.