fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague EA7 Milano: la carica dei 10.000 attende il Real

EA7 Milano: la carica dei 10.000 attende il Real

0

 alessandro gentile, milanoNon si tratta di un nuovo film della Walt Disney bensì del numero degli spettatori che domani sera inonderanno il Mediolanum Forum di Assago per la sfida contro gli spagnoli del Real Madrid.

Se contiamo che dei 12500 posti a sedere una parte va obbligatoriamente riservata ai tifosi ospiti, il tutto esaurito potrebbe anche capitare. Anche se non fosse la cosa certa è che la partita che si giocherà domani alle 20:45 (diretta SkySport2) avrà uno scenario mai visto prima da queste parti, visto che il vecchio record di biglietti venduti per una gara di Eurolega era di 8280 proprio per la partita contro il Real della stagione 2011/2012. Milano si affida al calore del proprio pubblico visto che sulla carta la partita sembra essere tutt’altro che facile. Gli spagnoli hanno un record di 15-0 dall’inizio della stagione tra campionato e coppa, mostrando in tutte queste gare una grande superiorità fisica, mentale e organizzattiva rispetto a tutte le squadre sfidate. Per rendere meglio questa idea basta pensare che la gara dell’andata, finita 93-74, è stata la partita vinta dai Blancos con il minor scarto!! I biancorossi rimasero in gara solo nel primo quarto, prima che Mirotic e Rodriguez (ora seguito persino da alcune franchigie americane) portassero in un attimo la propria squadra sul +21. Milano gioca quasi alla pari i restanti due quarti ma il divario ormai è troppo ampio. Per milano 17 punti (di cui 13 nell’ultimo quarto) per Langford mentre per il real spicca appunto Mirotic con 19 punti 6 rimbalzi e 4 falli subiti in appena 21 minuti di gioco.

 

 

Le partite in coppa europea tra Milano e Real sono state 23 con un bilancio che vede gli spagnoli in vantaggio per  14-9, con una striscia aperta di 5 vittorie consecutive. L’ultimo trionfo dei biancorossi fu nella stagione 2008/09, quando a guidare le scarpette rosse c’erano ancora due guerrieri come Mordente e Rocca. Il bilancio tra le mura amiche vede invece sorridere a Milano che conduce 8 vittorie contro 2. Viene rimandato a data da destinarsi il grande ritorno di Bourousis al Forum. Il centro greco ha giocato le ultime due stagioni nella squadra del capoluogo lombardo ma domani non sarà della gara a causa di un infortunio alla mandibola. Sarà la gara dei centri assenti: infatti anche Samuels non potrà giocare a causa della rottura della mano destra riportata nell’ultima gara di Eurolega contro lo zalgiris. Tra le file di milano ancora assente il lungodegente kangur mentre sarà pronto a fare il suo debutto europe Angelo Gigli. Anche l’italo-americano Chiotti sarà dei 12.

 

Grande classico tutto da vivere, dove una Milano praticamente con le spalle al muro già prima di iniziare potrebbe regalare al proprio pubblico (e agli avversari) qualche piccola sorpresa. Tra gli spagnoli il pericolo numero uno è senza dubbio il montenegrino Mirotic che con il 70% è primo nel tiro da tre ma anche quinto nella valutazione, sesto nella classifica realizzatori, settimo nella percentuale di tiri dal campo, 11° nelle stoppate. Un mostro praticamente. Tra i suoi compagni Sergio Llull è terzo nel tiro da due, Sergio Rodriguez è quarto nei recuperi e Felipe Reyes secondo nei tiri liberi. Ma soprattutto di squadra il Real Madrid è primo nei punti (92.3), nel tiro da due /57.7%), nel tiro da tre (43.1%), negli assist (22.3), nelle palle rubate (10.3), è la seconda squadra nei tiri liberi (82.4%, dietro l’83.1% dello Zalgiris) e nei rimbalzi (36.6, dietro i 40.1 del Bayern Monaco.  Insomma le mission impossible non hanno mai spaventato Milano, e domani al forum sarà spettacolo garantito!

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata