fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague EA7: domani grande festa al forum per la sfida al Barcellona

EA7: domani grande festa al forum per la sfida al Barcellona

0

 david moss, tiro, milanoSiamo giunti all’ultima gara interna delle top16 per quanto riguarda la stagione europea 2014 dell’Olimpia, e non poteva esserci occasione più azzeccata che quella di giocare contro i campioni del Barcellona in un Forum ( ancora una volta ) tutto esaurito per chiudere questa seconda fase della competizione! Oltre alla bellezza e al blasore della sfida, a Milano sarà una vera e propria festa perché quella di domani sarà sí l’ultima gara interna delle top16 ma, per la gioia di tutto il popolo biancorosso, non l’ultima della stagione, visto che i ragazzi di coach Banchi hanno già in tasca il pass per gli ottavi, con tanto di fattore campo a favore, e da queste parti non succedeva da 17 anni! La sfida ha infatti poca importanza per la classifica visto che gli spagnoli sono già matematicamente qualificati con il primo posto nel girone e i meneghini li seguono a ruota, essendo già sicuri del matematico secondo posto. Mercoledì si gioca solo per dimostrare quanto veramente questa Milano può fare la voce grossa in questo sprint finale di stagione! Le final four, ormai non ci si può più nascondere, per di più in casa, sono una ghiotta occasione a cui i biancorossi possono ambire se saranno bravi a sfruttare il fattore campo nei play off. E la partita contro il Barcellona può essere un ottimo test, da giocare senza pressioni, per verificare il vero potenziale di questi ragazzi. La sfida dell’andata finì 80-70 per i catalani dopo che i lombardi rimasero in partita per tutti i primi 30 minuti, mettendo il naso anche avanti in più di una occasione, trascinati dal solito Langford, autore di 18 punti a fine gara. Nell’ultimo quarto i padroni di casa diedero lo strappo decisivo grazie al bombardamento della loro guardia Oleson, autore di 15 punti nella sola ultima frazione, e a quel punto ormai la rimonta era compromessa. Da quella sconfitta Milano però non ha più sbagliato, andando a vincere tutte le altre gare e assicurandosi la qualificazione. Dal canto loro il Barcellona addirittura non ha mai perso una gara dall’inizio delle top16, presentandosi al forum con un biglietto da visita di 12 vittorie e 0 sconfitte ( nella prima fase chiuse con un record di 7-3 ).

Nella storia della massima competizione europea Milano ha tradizione favorevole contro i blaugrana avendo vinto 5 dei 9 incontri complessivamente disputati. Il Barca potrà contare sull’MVP del mese di Marzo di tutta l’Eurolega, il loro centro Ante Tomic, che in questa fase sta viaggiando a 12,5 punti a partita con oltre il 66% dal campo conditi da 6,5 rimbalzi di media, tutto in soli 22,3 minuti di impiego a partita. In doppia cifra viaggia anche il leader carismatico e simbolo della squadra Juan Carlos Navarro (11,4) che, nonostante i soli 25,3 minuti di media ad allacciata di scarpe é il giocatore più utilizzato da Xavier Pascual! Il coach spagnolo concede oltre 14 minuti sul parquet a ben 9 giocatori della propria squadra e il decimo é Victor Sada che ne gioca 13,5. Questa panchina molto profonda e valida sarà un arma micidiale a disposizione degli ospiti e, visto lo scarso valore competitivo della gara, il coach potrà concedere minuti e fiducia a chi di solito gioca meno. Lo stesso discorso varrebbe anche per Milano, anch’essa solita ad utilizzare sempre 10/11 giocatori a partita, se non che domani, ancora privi di Langford, coach Banchi sarà costretto a chiedere un ennesimo sforzo ai soliti nomi, Gentile su tutti, sempre in doppia cifra in questo campionato Europeo e fresco di record personale di rimbalzi catturati in una sola gara ( 7 contro il Fenerbache ).

In entrambe le squadre é grande la voglia di vincere per presentarsi ancora più forti agli occhi dei rispettivi avversari dei quarti e, senza la pressione di dover vincere per forza, colui che vi scrive é sicuro che gli oltre 12.000 del Forum domani godranno di uno spettacolo cestistico come non se ne vedevano da tanto da queste parti! Per tutti gli altri appuntamenti alle 20:00 su foxsport2.