fbpx
Home Coppe Europee #Euroleague – Il Bayern di Andrea Trinchieri è bellissimo: rimonta e batte il Barça
Bayern Andrea Trinchieri Barça

#Euroleague – Il Bayern di Andrea Trinchieri è bellissimo: rimonta e batte il Barça

0

Duello di alta classifica quello in programma nella 17ª giornata di Turkish Airlines Euroleague tra il Bayern Monaco di Andrea Trinchieri e il Barça targato Sarunas Jasikevicius. La squadra sorpresa della competizione ha rimontato un avvio in salita, battendo il più quotato Barça per 90-77 e raggiungendo i catalani in classifica con un record di 11-6. Nonostante le assenze di Vladimir Lucic da una parte e Nikola Mirotic e Brandon Davies dall’altra si è vista una bella partita.

Blaugrana aggressivi sia in attacco che in difesa, trovando il canestro con continuità grazie al lavoro di Artem Pustovyi sotto canestro. Il centro ucraino di 2.18 m non sono ha segnato canestri nel pitturato, ma ha anche generato gioco esterno partendo dall’area. Il Bayern ha inseguito nell’elettronico da quasi subito, ma non ha lasciato scappare i rivali. Álex Abrines dalla linea della tripla ha segnato il +10 del Barça, ma i tedeschi hanno messo a segno i tre canestri successivi, chiudendo il primo quarto sul 22-26.

Stessa dinamica anche nella seconda frazione, con il Barça cercando di rompere la partita, ma con i ragazzi di Andrea Trinchieri sempre sotto, toccando il -2 dopo un canestro di Nihad Dedovic. Jalen Reynolds ha pareggiato i conti sul 32-32. Barça ancora avanti, ma Wade Baldwin in serata di grazia ha contribuito a mantenere i suoi in partita. Sul finire del secondo quarto è entrato in campo anche Diego Flaccadori, lasciando il posto a Sasha Grant un minuto e 2 falli dopo. Reynolds ha festeggiato il suo 28º compleanno con una schiacciata da concorso. Baldwin ha chiuso il quarto con il canestro del 43-45 (18 punti sul suo tabellino personale).

https://twitter.com/EuroLeague/status/1344363200574320641?s=20

Nella ripresa la tripla di Paul Zipser ha regalato il vantaggio ai bavaresi, allungando poi dalla lunetta e nuovamente dalla lunga distanza. Pustovyi sotto canestro ha interrotto il parziale di 8-0 dei padroni di casa, quindi Nick Wieler-Babb e ancora Baldwin hanno aumentato il vantaggio locale. Ancora Zipser ha segnato il +11 per i suoi. Abrines ha provato a mantenere il Barça in partita, e si è rivisto Grant in campo in chiusura di periodo: 70-55 dopo 30 minuti di gioco.

Baldwin a segno anche a inizio dell’ultimo quarto, seguito da Dedovic; un Barça in crisi ha provato a reagire con Adam Hanga. Una tripla di Wieler-Babb ha tarpato le ali al tentativo di recupero dei blaugrana. Dopo un mini break blaugrana, due 2+1 consecutivi di Baldwin hanno virtualmente chiuso l’incontro.

Wade Baldwin si è vestito da eroe, con 29 punti, 7 assist e 41 di valutazione. Bene anche Paul Zipser con 16 punti (4/7 in triple). Da parte del Barça il migliore è stato Alex Abrines, che ha messo a referto 16 punti e 5 rimbalzi.

https://twitter.com/EuroLeague/status/1344379970282512384?s=20

“Una gran vittoria,” – ha dichiarato Andrea Trinchieri al termine della sfida – “siamo 11-6: una gran cosa! Dobbiamo continuare a giocare partita a partita. Per noi è un gran modo di finire l’anno, che è stato un anno difficile per tutti. In vista del 2021 auguro salute a tutti, e il mio unico desiderio è vedere di vedere i tifosi tornare al palazzetto. Stiamo giocando bene, siamo sulla retta via… Ma con i nostri tifosi ci godremmo di più i successi”.