Euroleague: Il Baskonia di Achille Polonara batte il Bayern di Diego Flaccadori

Achille Polonara Diego Flaccadori
Achille Polonara (Baskonia) e Diego Flaccadori (Bayern) in campo – Laura Cristaldi (Basket Italy)

VITORIA – “Derby italiano” in Turkish Airlines Euroleague tra il Baskonia di Achille Polonara e il Bayern Monaco di Diego Flaccadori (arbitrati pure da Luigi Lamonica). La partita è stata a senso unico a favore dei baschi, che si sono imposti per 93-60.

Entrambi gli azzurri hanno iniziato come d’abitudine in panchina, e i padroni di casa, che martedì avevano perso in Francia, sono partiti meglio, dinamizzando l’attacco e mettendo subito in difficoltà i tedeschi, reduci dalla vittoria contro il Real Madrid. Il capitano Toko Shengelia è stato il gran protagonista del primo quarto chiusosi sul 29-10, con 13 punti del georgiano.

Diego Flaccadori ha iniziato in campo il secondo parziale, giocando in posizione di playmaker, e dopo un minuto e mezzo ha fatto il suo debutto in partita anche Achille Polonara, dando un po’ di riposo a Shengelia, e il marchigiano ha subito messo a segno una bella tripla, ripetendosi sempre dalla lunga distanza poco dopo. Polonara ha dimostrato la sua energia prendendo anche 4 rimbalzi in poco più di 6 minuti in pista, e infatti è stato applaudito dal pubblico quando è tornato in panchina per l’avvicendamento di rito con Shengelia. Bell’assist schiacciato all’indietro di Flaccadori, tornato in campo, per il canestro di Leon Radosevic che ha mandato le due squadre negli spogliatoi sul 52-29.

Il Bayern ha iniziato in palla la ripresa, giocando il tutto e per tutto per cercare l’incredibile rimonta. e qualcosa i ragazzi di Dejan Radonjic hanno rimontato, riducendo lo svantaggio al -14. Velimir Perasovic ha richiamato i suoi all’ordine, e il Baskonia ha ricominciato a macinare gioco. Diego Flaccadori è tornato in campo e ha servito un altro bell’assist. 66-47 il risultato dopo 30 minuti di gioco.

Nell’ultimo parziale si è rivisto in campo anche Achille Polonara, mentre Flaccadori è andato a segno con 1/2 dalla lunetta. Polonara è andato a segno in penetrazione, e quindi con una potente schiacciata che ha fatto saltare il pubblico del Buesa Arena.

https://twitter.com/DAZN_ES/status/1190383878705426437?s=20

I due italiani hanno terminato accumulando importanti minuti in campo, con 10 punti (4/6 dal campo) e 5 rimbalzi per Achille Polonara in 14 minuti e un punto, 2 assist e un rimbalzo per Diego Flaccadori in 20 minuti di esperienza in uno degli scenari più classici d’Europa. MVP della sfida ovviamente Toko Shengelia, autore di 19 punti (28 di valutazione). Per il Bayern il migliore in campo è stato Greg Monroe, che ha messo a referto 18 punti.