fbpx
Home Coppe Europee #EuroCup: Stoppata di Lessort e il Monaco vince la splendida Gara 1 con l’Unics
Mathias Lessort, decisivo per il Monaco - Credit: AS Monaco Digital #EuroCup: Stoppata di Lessort e il Monaco vince la splendida Gara 1 con l’Unics

#EuroCup: Stoppata di Lessort e il Monaco vince la splendida Gara 1 con l’Unics

0

La 7DAYS EuroCup è giunta al suo epilogo. L’Unics Kazan, giustiziere della Virtus Bologna in semifinale, ha affrontato il Monaco dell’energico coach montenegrino Zvezdan Mitrovic. Al termine di una partita davvero bella ed emozionante, i padroni di casa si sono imposti per 89-87.

Le due squadre, d’accordo con l’organizzazione, hanno deciso di invertire i campi in Gara 1 per motivi logistici, quindi la prima sfida si è disputata a porte chiuse alla Salle Gaston Médicin del Principato di Monaco, mentre Gara 2 e l’eventuale Gara 3 di giocheranno nella lontana Kazan, con pubblico come permesso dalla Federazione russa.

Sfida emozionante e vibrante nella prima metà. I padroni di casa sono partiti meglio, dominando nel pitturato con Mathias Lessort. L’Unics Kazan ha fatto fatica a eseguire il proprio piano partita, con gli uomini chiave ben imbrigliati dalla difesa monegasca. Ci ha pensato il centro russo Artem Klimenko a mantenere gli ospiti in partita. Il Monaco, contando anche con Dee Bost e Rob Gray, ha chiuso il primo quarto avanti 23-18. Gli uomini di Dimitris Priftis sono venuti fuori nel secondo quarto, con Isaiah Canaan e un protagonista inatteso e vecchio conosciuto degli appassionati di pallacanestro italiani e soprattutto dell’Olimpia Milano: Jordan Theodore. L’Unics ha rimontato ed è andato negli spogliatoi in vantaggio 42-44.

La squadra este europea, chiara favorita ad alzare il titolo, ha aggredito la ripresa andando a segno con Jamar Smith e John Holland, iniziando a distanziarsi nell’incontro. “La Roca Team”, com’è conosciuto il Monaco, ha reagito, rimontando e ritrovando il vantaggio con Marcos Knight. Le due squadre, estremamente combattive, hanno dimostrato un gran livello fisico, dando a intendere di poter raggiungere, magari con qualche ritocco, il livello della Turkish Airlines Euroleague, la competizione che entrambe disputeranno l’anno prossimo. Il terzo quarto si è chiuso sul 65-64  per i padroni di casa.

John Brown ha risposto a Dee Bost in avvio di un ultimo e decisivo quarto dominato dall’equilibrio. Le difese di sono rese protagoniste, e l’ex brindisino Brown ha trovato nuovamente il canestro. La partita ha continuato a vivere sul punto a punto, con Jaleel O’Brien rispondendo alla tripla di Canaan. Gray e Klimenko hanno segnato ancora, in una finale che ha messo in mostra le qualità delle due compagini. L’Unics ha provato a distanziarsi dalla lunetta, ma Bost e Gray non hanno sbagliato dall’arco, mantenendo il Monaco il partita fino alla fine. Jordan Theodore ha risposto ai liberi di Lessort. Una serie di rimbalzi offensivi ha dato al Monaco varie possibilità di segnare il canestro del vantaggio, trovato con due liberi di Knight. La palla persa dall’Unics nei secondi finali ha permesso a Rob Grey di segnare l’89-87, quindi la stoppata di Lessort ha regalato il successo alla squadra di casa di fronte a un radiante Principe Alberto, che non poteva perdersi una sfida di questo tipo, con tanto di sciarpa biancorossa.

Mathias Lessort è stato il migliore in campo con 17 punti, 5 rimbalzi, 2 stoppate (tra cui quella decisiva) e 28 di valutazione. Rob Gray top-scorer con 23 punti. Da segnalare anche le prestazioni di Dee Bost (16 punti e 4 rimbalzi) e Marcos Knight (14 punti e 6 rimbalzi). Da parte dell’Unics non è bastato i miglior Jordan Theodore degli ultimi tempi (15 punti, 8 assist, 4 rimbalzi e 25 di valutazione), coadiuvato dai 22 punti di Artem Klimenko.

Il Monaco ha vinto quindi a sorpresa la prima sfida e l’Unics Kazan, per continuare a sognare con la coppa, dovrà vincere Gara 2, in programma in Russia venerdì alle 18.00 (ora italiana).