fbpx
Home Coppe Europee EuroCup EuroCup – Non basta il cuore, Reyer battuta da Bourg e quasi eliminata
EuroCup – Non basta il cuore, Reyer battuta da Bourg e quasi eliminata

EuroCup – Non basta il cuore, Reyer battuta da Bourg e quasi eliminata

0

Per il recupero del 3° round di 7 DAYS EuroCup, al Palasport Taliercio di Mestre l’Umana Reyer Venezia viene sconfitta dai francesi del JL Borg Basket per 76-86 e dice praticamente addio alla competizione europea.

Dopo la netta sconfitta di meno 24 ore prima per 87-59, c’è stato un grandissimo cuore e un incredibile orgoglio da parte dei ragazzi di coach Walter De Raffaele. Ma non è bastato per evitare un ko che difatti fa chiudere anticipatamente l’avventura europea alla Reyer, ora con record 2-5 e aggrappata solo alla “matematica” per la qualificazione alle Top16 con solo il Partizan Belgrado che può essere raggiunto. Con mille scusanti tra Covid19 e infortuni di turno che hanno bersagliato la squadra orogranata.

Non sono bastati i 23 di Austin Daye, i di Jeremy Chappell e i 17 di un commovente Davide Casarin, volto di una Reyer che ci ha provato in tutti i modi, ma non è servito. Bourg vince trascinata da Danilo Andjusic e Kadeem Allen e si qualifica alle Top16.

Cronaca del match

Un ottimo Davide Casarin con 7 punti personali nel 13-10 dopo 4′ sembra una buonissima notizia per la Reyer. Ma i soliti falli leziosi in difesa e un cinico Danilo Andjusic – già a quota 12 punti – punisce la retroguardia reyerina, 15-20 al 7′. Continua la rottura della Reyer Venezia, 0-14 di break dei francesi per il 15-24 dopo 8′. Se prima ci pensava Andjusic, adesso è il turno di Alen Omic andare a bucare la difesa della compagine orogranata arrivando a quota 11 punti, 21-29. 23-29 dopo il primo quarto.

Secondo periodo, nuovo break di Bourg che scappa sul +16 per il 23-39 al 14′, Venezia in ginocchio fisicamente e incapace di reagire, De Raffaele spende time-out. Chappell segna i primi punti del quarto veneziano con una tripla dall’angolo, il canestro da sotto di Casarin sembra un segno di reazione per la Reyer e coach Savo Vucevic chiama time-out, 28-39 al 16′. Casarin ispira i compagni e Venezia si porta sotto di 5 grazie ai punti del 17enne, è 34-39 al 18′. Finisce 34-42 il primo tempo, nelle file veneziane 13 di Davide Casarin.

Si rientra in campo e De Raffaele “rischia” De Nicolao appena negativizzato dal Covid. Va sul +13 JL Bourg grazie a Allen e Scrubb per il 39-52, Daye tenta di scuotersi offensivamente ma i francesi cominciano a segnare dall’arco. Venezia però con Casarin e Daye non molla d’orgoglio e con tenacia si porta sul -5, 55-60 al 28′. Bourg rialza il volume delle sue giocate con Pelos e Peacock, ma la tripla da 8 metri di Chappell lima lo svantaggio orogranata, 60-66 dopo 30′.

Ultimo quarto di gioco. Daye sbaglia il possibile -2 con la schiacciata, JL Bourg tocca il +9 a 6’18”, ma la schiacciata di Davide Casarin e la successiva tripla di Daye ridà ossigeno alla Reyer per il 69-73 a 5’46” dalla fine, time-out Vucevic. Nonostante il 5° fallo di Casarin che lo estromette dalla partita, Daye porta il -3 a 3’35” dalla sirena finale, ma Asceric e Omic ridanno il +6 ai francesi, 76-79 a 2’47” dalla conclusione. Daye sbaglia la tripla del pareggio, la tripla di Kadeem Allen e il contropiede finalizzato da lui stesso chiude di fatto il match. 76-86 il risultato finale.