fbpx
Home Coppe Europee EuroCup – Brindisi lotta ma deve rimandare ancora la prima gioia. Alba Berlino in vetta nel girone

EuroCup – Brindisi lotta ma deve rimandare ancora la prima gioia. Alba Berlino in vetta nel girone

0

Piero Bucchi Brindisi

Ancora un nulla di fatto nella casella delle vittorie per l’Enel Brinidisi in questa edizione di Eurocup. Alla quinta giornata, giro di boa del turno di andata, arriva la quinta sconfitta, questa volta casalinga al cospetto dell‘Alba Berlino, uscita vincente dal PalaPentassuglia con il punteggio di 68-72. Francamente c’è poco da recriminare per la squadra di coach Bucchi, che in campo non ha lesinato alcuna energia, essendo priva tra l’altro di Cardillo e Cournooh, battagliando per 40 minuti contro i più esperti dirimpettai. Il match si è deciso negli ultimi minuti, quando i tedeschi hanno dato la zampata vincente con le triple di Taylor (10 punti e 5 assist) e King, decisivi ai fini del risultato finale.

L’Enel infatti, pur essendo praticamente in svantaggio per tutto l’arco del match, non ha mai mollato un centimetro, ribattendo colpo su colpo alle offensive avversarie. A 3 minuti dal termine, un tarantolato Banks (14 punti a referto) aveva agguantato il vantaggio sul 63-62 grazie alle sue solite irresistibili percussioni fino a canestro. La maggiore lucidità dei teutonici, trascinati da un chirurgico Milosavljevic miglior realizzatore dell’incontro con 18 punti in virtù del 4/5 da 2 e 3/6 da 3, ha però prevalso quando la palla scottava, dando così il primato del girone alla truppa di coach Obradovic. Una delle note lieti della serata brindisina è data sicuramente dal rientro in campo di Scottie Reynolds, fermo ai box da quasi un mese per una distorsione al ginocchio. Il play americano è tornato sul parquet di gioco mostrando subito una buona e insperata condizione fisica, tanto da permettergli di rimanere in campo per ben 32 minuti, in cui ha realizzato 11 punti con 4/8 al tiro e 3 assist. Buone indicazioni per coach Bucchi anche sotto canestro, dove i suoi lunghi hanno retto il confronto con i più quotati avversari, conquistando 38 carambole a dispetto delle 34 ospiti. Conferma le ultime positive indicazioni Gagic, autore di 10 punti (4/10 da 2) e 5 rimbalzi conquistati. Segnali di risveglio anche per Milosevic, che nel finale ha graffiato con 9 punti e 8 rimbalzi, scuotendosi anche a grandi gesti dal momento no che stava attraversando. Nonostante ciò l’Enel deve comunque ancora rimandare la prima gioia europea, rimanendo fanalino di coda nel gruppo ancorata a quello 0 in classifica. La possibilità di riscatto passerà ancora dal PalaPentassuglia, dove la prossima settimana giungerà la Grissin Bon Reggio Emilia nel derby tutto italiano.

IL TABELLINO:

ENEL: Banks 14, Reynolds 11, Scott 14, Harris 4, Milosevic 9, Gagic 10, Zerini 3, Marzaioli, Kadji 3.

ALBA: Giffey, King 6, Akpinar. Kikanovic 11, Loncar 12, Vargas, Wohlfarth 2, Milosavljevic 18, Cherry 4, Taylor 10, Watt 9.

TIRI DA 2 PUNTI – ENEL: 22/44, 50%; ALBA: 16/38, 42%.

TIRI DA 3 PUNTI – ENEL: 2/12, 17%; ALBA: 9/25, 36%.

RIMBALZI – ENEL: 39 (9 OFF); ALBA: 34 (11 OFF).

ASSIST – ENEL: 12; ALBA: 11.

PALLE PERSE – ENEL: 16; ALBA: 15.