fbpx
Home A2 Serie A2 playoff e playout: classificazione, formula, le date, le note

Serie A2 playoff e playout: classificazione, formula, le date, le note

0

Alla vigilia degli ultimi tre turni di stagione regolare del campionato di Serie A2 Old Wild West, Lega Nazionale Pallacanestro ricorda la formula dei playoff e dei playout, le date di svolgimento ed alcune note utili.

Quanto evidenziato rappresenta la sintesi di ciò che è disposto e noto dalle DOA FIP 2017/2018 e dal Regolamento Esecutivo Gare della Federazione Italiana Pallacanestro.

SERIE A2 PLAYOFF 2017-2018        

LA FORMULA

– Accedono ai playoff le squadre classificate dal 1° all’8° posto di ognuno dei due gironi.
– Le squadre qualificate risulteranno così abbinate sul tabellone: 1 Est-8 Ovest; 4 Ovest-5 Est; 3 Est-6 Ovest; 2 Ovest-7 Est; 1 Ovest-8 Est; 4 Est-5 Ovest; 3 Ovest-6 Est; 2 Est-7 Ovest.
– Gli ottavi, i quarti di finale, le semifinali e la finale si disputano al meglio delle cinque gare, con il seguente calendario: Gara 1, Gara 2 ed eventuale Gara 5 si disputano in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della fase di qualificazione.

–  Per determinare la prima classificata assoluta tra quelle dei due gironi al termine della stagione regolare, saranno applicati i seguenti principi:
1) quoziente vittorie nella fase di qualificazione (vittorie ottenute diviso le gare disputate);
2)  a seguire, in caso di parità, quoziente canestri nella fase di qualificazione (punti fatti diviso punti subiti di tutte le gare omologate; fino al quarto numero decimale).

– La squadra prima classificata assoluta acquisisce il diritto di scegliere di iniziare i playoff disputando Gara1 domenica 29 aprile oppure lunedì 30 aprile. Di conseguenza tutti gli abbinamenti della stessa parte di tabellone rispetteranno un identico calendario.
– L’altra parte di tabellone vedrà le gare disputarsi nella opzione di calendario non selezionata dalla prima classificata assoluta.
– Giocheranno nello stesso giorno le squadre così abbinate: 1 Est-8 Ovest; 4 Ovest-5 Est; 3 Est-6 Ovest; 2 Ovest-7 Est. Ed in un altro giorno (a distanza di 24 ore, in posticipo od in anticipo): 1 Ovest-8 Est; 4 Est-5 Ovest; 3 Ovest-6 Est; 2 Est-7 Ovest.
– La vincente dei playoff acquisisce il diritto a partecipare alla Serie A 2018/2019.

LE DATE

OTTAVI DI FINALE
Gara 1 – Domenica 29 aprile/lunedì 30 aprile
Gara 2 – Martedì 1 maggio/mercoledì 2 maggio
Gara 3 – Venerdì 4 maggio/sabato 5 maggio
Gara 4 (ev.) – Domenica 6 maggio/lunedì 7 maggio
Gara 5 (ev.) – Mercoledì 9 maggio/giovedì 10 maggio

QUARTI DI FINALE
Gara 1 – Domenica 13 maggio/lunedì 14 maggio
Gara 2 – Martedì 15 maggio/mercoledì 16 maggio
Gara 3 – Venerdì 18 maggio/sabato 19 maggio
Gara 4 (ev.) – Domenica 20 maggio/lunedì 21 maggio
Gara 5 (ev.) – Mercoledì 23 maggio/giovedì 24 maggio

SEMIFINALI 
Gara 1 – Domenica 27 maggio/lunedì 28 maggio
Gara 2 – Martedì 29 maggio/mercoledì 30 maggio
Gara 3 – Venerdì 1 giugno/sabato 2 giugno
Gara 4 (ev.) – Domenica 3 giugno/lunedì 4 giugno
Gara 5 (ev.) – Mercoledì 6 giugno/giovedì 7 giugno

FINALE 
Gara 1 – Domenica 10 giugno
Gara 2 – Martedì 12 giugno
Gara 3 – Venerdì 15 giugno
Gara 4 (ev.) – Domenica 17 giugno
Gara 5 (ev.) – Mercoledì 20 giugno

NOTE 
1) Una volta note le date di gioco, in base al posizionamento sul tabellone, le stesse possono subire variazioni esclusivamente a causa di indisponibilità dell’impianto da parte delle Società ospitanti, notificate al Settore Agonistico FIP. Al termine del turno che ha comportato lo spostamento delle date, la squadra vincente rientrerà nella calendarizzazione omogenea alla sua parte di tabellone.
2) Gli orari di gioco sono a discrezione delle Società ospitanti; possono essere modificati in occasione delle gare selezionate per la diretta su partner televisivo nazionale di LNP, in base ad esigenze di palinsesto.
3) Le date della Finale potrebbero avere delle variazioni legate alla programmazione televisiva, per consentirne la diretta integrale di tutte le gare che saranno disputate per l’assegnazione della vittoria, in base ad esigenze di palinsesto, ed evitando concomitanze con altri eventi sportivi di alto interesse nazionale.
4) Tutte le gare dei playoff saranno trasmesse in diretta sulla piattaforma LNP TV PASS.
5) Il calendario dei playoff sarà reso ufficiale solo a seguito di comunicazione del Settore Agonistico FIP, una volta validate le richieste specifiche delle singole Società partecipanti.

SERIE A2 PLAYOUT 2017-2018   

LA FORMULA

– Accedono ai Playout le squadre classificate al 14° ed al 15° posto di ognuno dei due gironi.
– Gli abbinamenti del primo turno: 14 Est-15 Ovest; 14 Ovest-15 Est.
– Il primo turno ed il secondo turno (tra le perdenti del primo) si disputano al meglio delle tre gare, con Gara 1 ed eventuale Gara 3 che si disputano in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della fase di qualificazione.

– In caso di parità di classifica si terrà conto:
1) del quoziente vittorie nella fase di qualificazione (vittorie ottenute diviso le gare disputate);
2) a seguire, in caso di ulteriore parità, del quoziente canestri nella fase di qualificazione (punti fatti diviso punti subiti di tutte le gare omologate; fino al quarto numero decimale).

– Le vincenti del primo turno e la vincente del secondo turno mantengono il diritto di partecipazione alla Serie A2 2018/2019.

– La perdente del secondo turno retrocede in Serie B 2018/2019.

DATE DI SVOLGIMENTO

PRIMO TURNO
Gara 1 – Domenica 29 aprile
Gara 2 – Giovedì 3 maggio
Gara 3 (ev.) – Domenica 6 maggio

SECONDO TURNO
Gara 1 – Domenica 13 maggio
Gara 2 – Giovedì 17 maggio
Gara 3 (ev.) – Domenica 20 maggio

NOTE 
1) Una volta note le date di gioco in base al posizionamento sul tabellone, le stesse possono subire variazioni a causa di indisponibilità dell’impianto da parte delle Società ospitanti, notificate al Settore Agonistico FIP.
2) Gli orari di gioco sono a discrezione delle Società ospitanti.
3) Tutte le gare dei playout saranno trasmesse in diretta sulla piattaforma LNP TV PASS.
4) Il calendario dei playout sarà reso ufficiale solo a seguito di comunicazione del Settore Agonistico FIP, una volta validate le richieste specifiche delle singole Società partecipanti.

Legapallacanestro.com