fbpx
Home A2 Serie A2 Girone Rosso – GeVi Napoli, arriva il riscatto: battuta a domicilio San Severo
Serie A2 Girone Rosso – GeVi Napoli, arriva il riscatto: battuta a domicilio San Severo

Serie A2 Girone Rosso – GeVi Napoli, arriva il riscatto: battuta a domicilio San Severo

0

Allianz Pazienza Cestistica San Severo – GeVi Napoli 71-81 (19-25; 36-44; 52-62)

La GeVi Napoli riscatta l’inatteso k.o. interno contro Ravenna ed espugna San Severo grazie ad un’ottima prestazione di squadra, con Mayo e Parks sugli scudi.

Coach Panizza, in panchina al posto dell’esonerato Lino Lardo, schiera in quintetto Bottioni, Ikange, Clarke, Ogide e Contento, mentre Sacripanti preferisce Mayo a Monaldi nello starting five insieme a Marini, Lombardi, Parks e Zerini.

Napoli parte bene, e Zerini è protagonista con 8 punti nel 3-10 iniziale che costringe San Severo al timeout; un altro canestro dalla media del pivot azzurro, una tripla di Mayo ed un appoggio in contropiede di Parks valgono la doppia cifra di vantaggio (6-17).

I padroni di casa rispondono prontamente con un parziale di 9-0 firmato da Ikange, Ogide, Clarke e Contento, rimettendo il match in equilibrio; la GeVi esce però carica dal timeout: una schiacciata spaventosa di Parks e le triple di Monaldi e Marini riportano gli ospiti a +10 (15-25).

San Severo con i liberi di Contento ed il tap-in di Mortellaro si tiene a contatto, chiudendo il primo quarto sul 19-25.

Il secondo quarto vede ancora Napoli avanti e San Severo ad inseguire: ai canestri di Clarke e Mortellaro risponde Sandri, entrato molto bene in partita, con 7 punti; è però Uglietti con 2 canestri in fila a riportare la GeVi a +11 (26-37), a dimostrazione del grande apporto fornito dalla panchina azzurra.

La squadra di Sacripanti difende alla morte ma spreca qualche chance di troppo in attacco, e San Severo limita i danni, andando all’intervallo lungo sotto 36-44.

A inizio del secondo tempo si scatena Clarke, che riporta i suoi fino al -3 (43-46) con un paio di canestri da funambolo; Napoli non si scompone, continua a difendere forte e corre in contropiede appena può: Parks ed Uglietti firmano il parziale di 9-2 che riporta il vantaggio azzurro sopra la doppia cifra (44-55).

La GeVi però, ancora una volta, si rilassa e San Severo si riporta sotto con un controparziale di 7-0; la zona pugliese mette in crisi gli ospiti, ma nell’ultimo minuto un canestro di Iannuzzi ed una tripla di Mayo consentono a Napoli di riallungare improvvisamente, arrivando all’ultimo intervallo sul 52-62.

L’ultimo quarto si apre con la tripla di Antelli, ma i 3 canestri consecutivi dalla distanza di Monaldi, Mayo e Parks respingono l’ennesimo tentativo di rimonta pugliese, regalando il massimo vantaggio (57-72) a Napoli a 6 minuti dalla fine.

Gli azzurri gestiscono abbastanza bene gli ultimi minuti, a differenza di quanto fatto in alcune occasioni quest’anno, e chiudono vincendo 71-81.

Coach Sacripanti può essere soddisfatto delle prove di Mayo (18 punti), Parks (16), e Zerini (10), ma anche del sostanzioso contributo della panchina, con Sandri (7 punti), Monaldi ed Uglietti (8 punti per entrambi) protagonisti, in una serata dove è mancato il consueto apporto di Lombardi e Marini.

Un buon test per gli azzurri, dunque, alla vigilia del derby con Scafati di domenica prossima, mentre San Severo può trarre comunque  indicazioni positive (ottime le prove di Clark, top scorer con 24 punti, e Mortellaro) in vista dell’impegno infrasettimanale contro Ravenna.