fbpx
Home A2 Coppa Italia Serie A2, GeVi Napoli prima semifinalista: battuta Orzinuovi
Coppa Italia Serie A2, GeVi Napoli prima semifinalista: battuta Orzinuovi

Coppa Italia Serie A2, GeVi Napoli prima semifinalista: battuta Orzinuovi

0

GeVi Napoli – Agribertocchi Orzinuovi 80-69 (23-14; 45-33; 67-50)

E’ la GeVi Napoli la prima squadra a qualificarsi per le semifinali della Coppa Italia di Serie A2, grazie al netto successo contro Orzinuovi: gli azzurri sono stati sempre in controllo del match, dimostrando una superiorità più ampia di quanto non dica il punteggio finale.

Unica nota stonata l’infortunio alla spalla rimediato da Parks, in dubbio per il match di domani.

Napoli schiera in quintetto Mayo, Marini, Parks, Lombardi e Zerini, mentre Orzinuovi risponde con Spanghero, Miles, Negri, Hollis e Zilli.

Negri segna la prima tripla del match, ma Napoli prende subito il largo: la tripla di Mayo regala la doppia cifra di vantaggio agli azzurri (17-7), e Uglietti con 6 punti di fila dalla panchina fissa il punteggio sul 23-14 con cui si chiude il primo quarto.

La GeVi non toglie il piede dall’acceleratore, ed inizia il secondo quarto con un parziale di 7-0 grazie ai canestri di Zerini, Monaldi e ancora di Uglietti.

I lombardi provano a reagire dopo il timeout, e grazie alle triple di Mastellari e Rupil si riportano sul -9 (36-27), ma Napoli riesce ad arrivare all’intervallo lungo sopra di 12 (45-33) con i canestri di Zerini e Marini.

Gli azzurri iniziano il terzo quarto come avevano iniziato il secondo: dopo il canestro di Hollis arriva un altro 7-0 grazie alla tripla di Mayo e due schiacciate in sequenza di Zerini e Parks; Napoli non molla e confeziona un break complessivo di 18-8 portandosi addirittura a +22 (63-41) prima che i canestri di Mastellari e Miles riducano il divario nel finale di quarto, chiuso dalle due squadre sul 67-50.

L’ultimo parziale vede prevalere inizialmente le difese sugli attacchi: Miles segna col fallo, Orzinuovi spera ancora con un 6-0 di parziale, ma due grandi canestri in penetrazione di Marini ed il contropiede di Uglietti chiudono ogni discorso, riportando la GeVi a + 18 (71-53) a 7 minuti dall’ultima sirena.

La squadra di Sacripanti rallenta vistosamente nel finale, anche in vista della semifinale di domani, e chiude vincendo 80-69.

Top scorer del match è Pierpaolo Marini con 19 punti (insieme al lombardo Miles), ma per Napoli in doppia cifra ci sono anche Mayo (13) Uglietti (12) e Jordan Parks (10 con 8 rimbalzi).

Ad Orzinuovi oltre alla già citata ottima prova di Miles, non è bastato il generoso contributo dell’ex Mastellari (12 punti).

Napoli tornerà dunque in campo per la semifinale domani alle ore 18,00, contro la vincente tra Tortona e Ferrara; la partita sarà trasmessa su MS Channel, Canale 814 di Sky, oltre che su Lnp Pass.

Ovviamente soddisfatto il coach napoletano Pino Sacripanti: “Complimenti alla squadra per la partita disputata; abbiamo avuto il giusto atteggiamento per tutti i 40 minuti, impedendo ad una squadra pericolosa come Orzinuovi di correre, costringendoli ad attaccare la difesa schierata e mantenendo sempre il controllo della gara.

Ci siamo meritati la vittoria ma ora siamo preoccupati per la spalla di Parks: speriamo, sia per lui che per la squadra, che possa essere della partita domani; da questo momento possiamo pensare solo alla semifinale.”