fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Torino “giudice” nella corsa playoff: Brescia vuole i due punti per sperare

Torino “giudice” nella corsa playoff: Brescia vuole i due punti per sperare

0

 PMS Manital Torino VS AQUILA Trento - Gergati PMSBrescia vuole nell’ultimo turno casalingo i due punti per poter sperare nel raggiungimento dei playoff, anche se il -29 nel Derby contro la Tezenis Verona di domenica scorsa  ha ridotto le possibilità.

Eppure la partita di andata era stata palpitante e vibrante, conclusa con la vittoria di Torino al supplementare ed aveva visto scontrarsi due squadre che occupavano il secondo ed il terzo posto. Dopo 15 giornate a Brescia è successo tutto ed il contrario di tutto, precipitando nelle parti meno nobili della classifica e la posizione di Martelossi è stata più volte appesa ad un filo a causa delle 8 sconfitte nel girone di ritorno.

Anche in casa Manital non tutto è filato liscio per le note vicende post-Final Six: il bilancio è 8-5 ma le ultime due uscite sembrano aver fatto rientrare l’allarme e riportato la tranquillità necessaria per preparare la post season.

Nell’ultima vittoria contro Barcellona, la Manital ha ritrovato il tiro da tre punti, categoria nella quale è stata a lungo la migliore ed inoltre ha mostrato come alla difesa venga dedicata molta più attenzione. Se a questi “aggiustamenti” si aggiunge il ritorno di un Amoroso “trascinatore”, le ragioni della vittoria contro una squadra lanciata come quella di Calvani siano evidenti.

I Torinesi inoltre saranno “arbitri” del destino di Brescia: nell’ultimo turno infatti ospiteranno Trapani, che come la Leonessa e Ferentino è a quota 28 punti e cercherà di raggiungere l’ultimo posto playoff, ora occupato da Veroli.

Brescia è stata martoriata dagli infortuni, così come Torino nella prima fase del campionato e questo ha inciso nell’ottenere una giusta chimica di squadra: nell’82-79 di Dicembre, Mancinelli aveva dimostrato di essere un giocatore totale (23 punti, 6 rimb, 5 assist e 5 recuperi) ma decisivo nel supplementare era stato Steele (miglior tiratore da 3 del campionato).

La coppia Slay-Giddens aveva confezionato 44 punti, compreso l’alley-oop da urlo con cui si era arrivati al supplementare: anche domenica le sorti di Brescia passeranno dalle loro mani, anche se idue registi Di Bella e Fultz potranno mettere in difficoltà Pillastrini, costringendolo a cambiare quintetto e concedere meno minuti ad Evangelisti. Decisivo sarà comunque l’apporto di Sandri e Bowers nella marcatura dei due americani ed il recupero di Mancinelli (limitato nelle ultime settimane da un fastidio al polpaccio). I due punti serviranno anche a Torino per tentare di avere il fattore campo almeno nel primo turno dei playoff, anche se visti i numerosi scontri diretti dell’ultimo turno è difficile prevedere come si piazzeranno le squadre.