fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Riuscirà Casale a sovvertire il pronostico contro Trento?

Riuscirà Casale a sovvertire il pronostico contro Trento?

0

buscagliaLa tredicesima giornata di campionato vedrà L’Aquila Basket Trento, solitaria capolista, impegnata sul campo della Novipiù Casale Monferrato.
I ragazzi di Maurizio Buscaglia sinora hanno conquistato in trasferta cinque gare su sei, perdendone una sola a Veroli alla sesta giornata.

Domenica scorsa nell’incontro meritatamente vinto contro Capo d’Orlando, gli aquilotti hanno confermato di attraversare un ottimo periodo di forma, hanno una striscia vincente di sei gare, e nonostante la prova al disotto delle proprie possibilità di Elder, hanno messo in mostra la solita aggressività, determinazione che hanno consentito di ribaltare il risultato negativo di metà gara, per poi chiudere nettamente in vantaggio (+18) la gara.

Il pacchetto dei lunghi trascinato da Davide Pascolo, migliore giocatore del campionato per valutazione, si sta confermando come il più agguerrito del lotto, Triche si sta inserendo sempre meglio nel contesto del gioco, capitan Forray è capace di imprimere un ritmo forsennato alla squadra, capace di mettere in difficoltà qualunque avversario.
Casale viene dall’immeritata sconfitta subita sul campo di Torino, tripla di Mancinelli all’ultimo secondo. Squadra che segna poco e subisce meno: è la miglior difesa del campionato. Si affida per il secondo anno consecutivo a coach Giulio Griccioli, miglior allenatore di Legadue nella stagione 2010/2011, e schiera due nuovi americani David Jackson e Kevin Dillard che hanno il difficile compito di far dimenticare i loro predecessori, Casper Ware e Rodney Green. Dillard alla prima esperienza professionistica, è il miglior realizzatore della squadra, trascinatore e assistman; Jackson reduce da tre stagioni in Polonia, capace di fare del suo meglio in difesa. Nel ruolo di esterni sono supportati dall’italo-argentino Casini, buon tiratore da tre e quasi infallibile dalla lunetta. Il quintetto base è completato dall’ala piccola Cutolo, da Niccolò Martinoni, prodotto del vivaio varesino, miglior tiratore da due della squadra e dall’esperto Bruttini, gran combattente sotto i tabelloni. Un buon supporto viene da Abdel Fall, gran saltatore e buon realizzatore da due, e dai giovani Amato e Giovara.
Casale che attualmente è dodicesima in classifica con otto punti, cercherà di imporre il proprio ritmo basso, controllato all’incontro, difendendo in maniera molto aggressiva e sapendo di dover pagare dazio sotto i tabelloni.
Trento cercherà di sfruttare l’onda lunga del periodo favorevole che sta attraversando, giocando una partita in velocità come fatto con Capo d’Orlando, e cercando di sfruttare al massimo le prestazioni in attacco dei lunghi.