fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso NoviPiù-Sigma, che spettacolo! Troy Bell espugna il PalaFerraris

NoviPiù-Sigma, che spettacolo! Troy Bell espugna il PalaFerraris

0

Casale Monferrato per mantenere la testa, la Sigma Barcellona per accorciare la distanza dalla vetta e dimostrare di essere la squadra più forte del campionato di LegaDue. Questi erano i temi e le premesse di una partita che si preannunciava entusiasmante e lo è stata in tutto e per tutto. La Sigma si impone sul campo della NoviPiù Casale Monferrato per 80-82 al termine di una partita nella quale si è assistito a tutto ed al contrario di tutto. Barcellona è partita a 1000 ed ha aggredito Casale con una serie imbarazzante di tre punti, il risultato è che dopo appena 5’ il vantaggio era di 18 lunghezze. Qualsiasi squadra avrebbe mollato, non la NoviPiù che ha dimostrato di essere una Squadra vera ed ha lottato fino alla fine compiendo una rimonta incredibile ed andando in vantaggio anche di otto punti. Poi, forse, un po’ la paura di vincere dei padroni di casa un po’ lo straripante talento di Troy Bell e compagni e Barcellona porta a casa una vittoria che può rappresentare il definitivo spartiacque che tutti in Sicilia, sponda Barcellonese s’intende, attendevano. Perché se è vero che solo una squadra come Casale avrebbe potuto rimontare una partita del genere è anche vero che solo uno squadrone come quello di coach Perdichizzi sarebbe stato in grado di vincere. Con questa vittoria i siciliani si portano a sei punti in classica mentre la NoviPiù resta bloccata a quota 8 vedendosi scappar via la Tesi Group Pistoia, vincente in casa con Trieste, e la BiancoBlù Bologna, anch’essa vincente in casa ma contro Trento.

In cronaca, la partenza della Sigma Barcellona è pazzesca. Con una precisione incredibile dall’arco dei 6,75 si costruisce un vantaggio di ben 9 punti in appena un minuto di gioco. I padroni di casa tentano di rientrare con Green (Rodney) ma Bell e compagni sono un rullo compressore e volano sul +18 (2-20) al 5’. Pierich e R.Green  rispondono ma la quantità di triple messe a segno dai siciliani è impressionante. Il primo periodo si chiude sul 19-31. Con l’inizio del secondo quarto di gioco ancora Pierich, questa volta coadiuvato dall’esperto Malaventura, la NoviPiù sembra avere il piglio giusto per rientrare ma giunta sul -10 (30-40) Barcellona le rifila un nuovo terribile parziale di 0-7 che fissa il punteggio sul 30-47. Coach Griccioli riesce a scuotere i suoi che rispondono con un 7-2 di parziale che vale il 37-49 prima dell’intervallo lungo.

L’esperto tecnico della NoviPiù predica calma conscio che Barcellona, nonostante il talento dei suoi singoli, non può continuare ad avere quelle percentuali ed infatti i siciliani non sono più quelli di inizio partita e Casale può definitivamente lanciarsi verso una rimonta quasi impossibile da pensare dopo solo il primo minuto di gioco. Il solito Malaventura suona la carica con un parziale di 7 punti che vale il -3 Casale (50-53). Rodney Green infiamma il pubblico e con una giocata spettacolare sigla il vantaggio che abbatte Barcellona. La Sigma si disunisce e, con i canestri di Ware e Pierich, Casale vola addirittura sul +8 (66-58) al 32’. Il colpo sembra troppo pesante per Barcellona che però trova la forza di reagire e rifila agli uomini di Griccioli un terrificante 0-10 (otto dei quali a firma di Sanders) che ribalta il punteggio sul 66-68. La partita prosegue sui binari dell’equilibrio con le due squadre che esaltano il pubblico con continui sorpassi e contro-sorpassi fino a quando Casale perde miseramente due palloni in attacco permettendo a Troy Bell si colpire e portare i suoi sul +5 (75-80) al 38’. La partita sembra finita ma R.Green e Malaventura, autore di una gran tripla dall’angolo, hanno la forza di pareggiare ancora la partita. Barcellona ha il possesso della vittoria e si affida ovviamente al suo Re. Troy Bell gioca in isolamento con Ware e mette a segno un canestro dalla media che ammutolisce il PalaFerraris, il fenomeno americano regala i due punti alla Sigma.

Novipiù Casale Monferrato – Sigma Barcellona 80-82 (19-31, 18-18, 26-9, 17-24)

Casale Monferrato: Malaventura 18, R. Green 25, Butkevicius 2, Pierich 15, Martinoni 13, Ware 7.
Barcellona: T. Green 12, Bell 17, Bucci 4, Sanders 14, Callahan 13, Mocavero 2, Eliantonio 5, Giuri 9, Cittadini 6.

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata