fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso LegaDue – Sigma-Pistoia fino alla fine. Casale chiude terza! Che intreccio per il quarto posto. A Scafati serve il miracolo

LegaDue – Sigma-Pistoia fino alla fine. Casale chiude terza! Che intreccio per il quarto posto. A Scafati serve il miracolo

0

Dopo una lunghissima cavalcata il campionato EuroBet LegaDue è ormai agli sgoccioli, un solo turno ancora e tutti i nodi, in merito all’elenco delle partecipanti e al posizionamento, saranno sciolti.

Con la NoviPiù Casale Monferrato sconfitta a Trieste, da un’Acegas incredibile, la corsa per la testa è ormai – ma lo sarebbe stata in ogni caso

visto il turno di riposo degli uomini di Griccioli – un testa a testa tra la Sigma Barcellona e la Giorgio Tesi Group Pistoia. Entrambe le squadre sono tornate al successo mandando al tappeto, rispettivamente, Brescia e Capo d’Orlando riprendendo la marcia e dovendo aspettare solo fine dell’ultimo minuto di partita per capire chi delle due avrà il vantaggio (non da poco) del fattore campo in vista dei PlayOff.

1. Barcellona 38 -> @Scafati
2. Pistoia 38 -> @Veroli
3. Casale 36 -> RIPOSO

Il destino delle due più forti formazioni del campionato cadetto passerà, quindi, tra Scafati e Veroli. Partita apparentemente alla mano per la Tesi Group Pistoia ospite di una Prima Veroli, ultima in classifica, alla sua peggior stagione in LegaDue e, nonostante la voglia di non chiudere la stagione con una sconfitta, il divario tecnico e motivazionale pende decisamente in favore dei toscani. Decisamente più difficile sarà, invece, il compito della Sigma Barcellona alle prese con una Givova che ha assolutamente bisogno di vincere per sperare di poter raggiungere in extremis la post-season. Barcellona, che ad ogni modo tenterà di espugnare il PalaMangano, può comunque sperare che i rivali pistoiesi non facciano altrettanto a Veroli, chiudendo ugualmente da primi in virtù degli scontri diretti. Lusso che, d’altra parte, non può permettersi Pistoia che deve andare a Veroli per vincere e sperare che Scafati compia il miracolo.

Complicata, decisamente complicata, la corsa per il quarto posto che vede coinvolte ben tre squadre: Brescia, Verona e Forlì. I lombardi avrebbero potuto mettere in cassaforte il quarto posto ma con la sconfitta di Barcellona tutto si è complicato in una corsa a tre che vede coinvolta anche la Tezenis Verona che facilmente ha vinto contro Veroli. Un intreccio che non si porrebbe neanche se solo la forte Centrale del Latte non dovesse ospitare una terribile Trento galvanizzata dagli ultimi successi e vogliosa di migliorare la sua posizione e di concludere una stagione, da neopromossa, nel migliore dei modi. Al di sotto di Brescia, giusto per complicare ancora di più le cose, lo scontro (a Forlì) tra Le Gamberi Foods e la Tezenis. Scontro che porterà una delle squadre a 32 punti pareggiando quindi i conti con la Leonessa Brescia, nel caso in cui questa fosse sconfitta.

4. Brescia 32 -> Trento
5. Verona 30 -> @Forlì
6. Forlì 30 -> Verona

Assodato che la vittoria di Brescia le regalerebbe il quarto posto e il quinto sarebbe della squadra a vincere lo scontro diretto tra Verona e Forlì, andiamo a vedere quale sarebbe la situazione in caso di arrivo a pari punti a quota 32,

Se fosse Verona a vincere lo scontro diretto (stiamo supponendo che Brescia perda contro Trento) il quarto posto sarebbe di Verona considerato il vantaggio dello scontro diretto per differenza canestri. La situazione per Brescia non sarebbe migliore anche nel caso in cui a vincere lo scontro diretto fosse Forlì, vincente in entrambe la gare contro gli uomini di Martelossi.

Attenta alle sorti della gara tra Verona e Forlì sarà ovviamente anche la Bitumcalor, dato che le speranze di raggiungere il quarto posto dipendono proprio dal suo eventuale successo contro Brescia. Vittoria degli uomini di coach Buscaglia che le permetterebbero di raggiungere quota 30 insieme alla perdente della sfida tra Verona e Forlì. A 30 punti punta, infine, anche la BiancoBlù Bologna impegnata al PalaDozza contro una FMC Ferentina senza ulteriori ambizioni. Situazione che quindi potrebbe portare a 30 punti ben tre squadre: la sconfitta tra Verona e Forlì, più appunto Trento e Bologna.

4. Brescia 32 -> Trento
5. Verona 30 -> @Forlì
6. Forlì 30 -> Verona
7. Trento 28 -> @Brescia
8. Bologna 28 -> Ferentino

Nel caso di arrivo a 3 sono due le ipotesi che si presenterebbero:

30 VERONA – TRENTO – BOLOGNA (caso in cui Verona perdesse lo scontro con Forlì e sia Trento che Bologna vincessero)
6 TRENTO 3 vittorie
7 VERONA 2 vittorie
8 BOLOGNA 1 vittoria

30 FORLI’ – TRENTO – BOLOGNA (caso in cui Forlì perdesse lo scontro con Forlì e sia Trento che Bologna vincessero)
6 FORLI’ 3 vittorie
7 TRENTO 2 vittorie
8 BOLOGNA 1 vittoria

Varie, invece, le situazioni di in cui l’arrivo a 30 sarebbe tra due sole formazioni

30 FORLI’ – BOLOGNA (sconfitta di Forlì nello scontro diretto con Verona e vittoria solo di Bologna)
6 FORLI’ 2-0
7 BOLOGNA 0-2

30 FORLI’ – TRENTO (sconfitta di Forlì nello scontro diretto con Verona e vittoria solo di Trento)
6 TRENTO 1-1 + 20 differenza canestri
7 FORLI’ 1-1 – 20 differenza canestri

30 VERONA – BOLOGNA (Sconfitta di Verona nello scontro diretto con Forlì e vittoria solo di Bologna)
6 VERONA 2-0
7 BOLOGNA 0-2

30 VERONA – TRENTO (sconfitta di Verona nello scontro diretto con Forlì e vittoria solo di Trento)
6 TRENTO 2-0
7 VERONA 0-2

Ultima fiammella per i PlayOff è rappresentata dalla Givova Scafati che per accedervi deve sperare nella sconfitta di Bologna e di Trento (andrebbe bene anche solo Bologna) per impattare a quota 28, il tutto se e solo se fosse sconfitta Barcellona nell’incontro del PalaMangano.

28 TRENTO – BOLOGNA – SCAFATI (ipotesi nel caso in cui Trento e Bologna perdessero e Scafati vincesse contro la Sigma)
7 SCAFATI 3 vittorie
8 TRENTO 2 vittorie
9 BOLOGNA 1 vittoria

28 BOLOGNA – SCAFATI (ipotesi nel caso in cui a perdere fosse solo Bologna e Scafati vincesse)
8 SCAFATI 2-0
9 BOLOGNA 0-2

28 BOLOGNA – TRENTO (ipotesi nella quale perdono sia Bologna che Trento, oltre alla sconfitta di Scafati contro Barcellona)
7 TRENTO 1-1 + 9 differenza canestri
8 BOLOGNA 1-1 – 9 differenza canestri

28 TRENTO – SCAFATI (vittoria di Bologna e sconfitta di Trento, oltre alla vittoria di Scafati)
8 TRENTO 1-1 + 8 differenza canestri
9 SCAFATI 1-1 – 8 differenza canestri

Insomma, 40′ intensi che decreteranno finalmente la griglia dei PlayOff 2013!

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata