fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso LegaDue – Cade il trio di testa e la classifica si accorcia ma il campionato “perde” anche Trieste!

LegaDue – Cade il trio di testa e la classifica si accorcia ma il campionato “perde” anche Trieste!

0

1a giornata del girone di ritorno in LegaDue non priva di sorprese e di emozioni, soprattutto per quanto riguarda l’immediato post. Cade il trio di testa con Barcellona che si fa sorprendere (di nuovo) in casa dalla Bitumcalor Trento, e con Pistoia e Casale che cadono in trasferta rispettivamente sui campi di Ferentino e di Bologna. Vince Brescia e Capo d’Orlando espugna Scafati.

Oltre ai risultati, però, non si può non spendere una parola per un’altra piazza, Trieste, che smobilita il roster per poter assicurarsi di completare un campionato che con l’esclusione e mancata riammissione di Napoli ha

perso completamente la bussola. Dunque, dopo Imola, continuerà il campionato con un solo un solo straniero, Mescheriakov, salutando Brown e Thomas. Speriamo che a simili scenari non vi si debba più assistere.

Cosa è accaduto nella giornata
Detto di Trieste, la grande notizia della 1a giornata del girone di ritorno è sicuramente la sconfitta interna della capolista Sigma Barcellona. I siciliani si sono fatti sorprendere dalla Bitumcalor Trento per 70-89 per la seconda volta dopo la sconfitta di Coppa Italia di qualche settimana fa. Vittoria importantissima per la squadra di coach Buscaglia che torna al successo dopo sei sconfitte consecutive e si porta, così, a 12 punti in campionato insieme a Ferentino mentre la Sigma resta bloccata a quota 20. La FMC Ferentino altra grande protagonista di giornata avendo battuto tra le mura amiche, e dopo un supplementare, l’altra grande Pistoia per 91-85 grazie ad una prestazione da paura di Guarino da 32 punti (6/7 da 2 e 5/9 da 3). La squadra di coach Gramenzi continua, così, il suo momento d’oro che l’ha portata a vincere 5 delle ultime 6 partite, contro squadre anche collaudate del blasone di Scafati, Bologna e (in ultimo) Pistoia anch’essa impantanata a quota 20. Aveva il compito più difficile delle sue dirette concorrenti ed anche la NoviPiù Casale Monf. Resta a secco per la giornata in questione inciampando al PalaDozza della BiancoBlù Bologna che immediatamente riscatta la sconfitta della scorsa settimana imponendosi per 81-74 con una prestazione maiuscola di Ricky Harris con 35 punti e 6 assist a referto battendo (nella sfida nella partita) il collega Casper Ware autore comunque di 32 punti e 5 assist. La BiancoBlù torna a -2 dalla vetta.

Continua a stupire la Centrale del Latte Brescia che con la vittoria sulla Fileni Jesi per 99-93 si porta a 18 punti in campionato restando in scia del terzetto di testa e a braccetto con i bolognesi. Per la Leonessa l’ennesima prestazione straordinaria di una stagione straordinaria arrivata contro un avversario in difficoltà e che aveva tutta l’intenzione di rimettersi in piedi. La Fileni, resta in partita fino alla fine ma ci pensa un Michael Jenkins da 36 punti e 7 rinbalzi a mandare al tappeto gli ospiti condannandoli alla penultima posizione con soli 10 punti. Una brutta Givova Scafati si lascia beffare in casa dall’Upea Capo d’Orlando per 75-80 e perde l’occasione di agganciare il trio in testa al campionato. Al PalaMangano è una più che positiva Upea ad imporre il ritmo del gioco fin dall’inizio con un attacco formidabile e capace di portare ben 4 giocatori in doppia cifra – Mason (23) Battle (20) Mathis (10) e Portannese (10) – al fronte del solo Mays (23). L’Upea sale a 10 punti in classifica acciuffando le sconfitte Jesi e Veroli. Davanti al solito strepitoso pubblico, Le Gamberi Foods Forlì torna alla vittoria contro una Prima Veroli in difficoltà sia di classifica che di gioco. I ciociari, probabilmente alla peggiore stagione in LegaDue, reggono un quarto prima di cadere sotto i colpi di Roderick & Co. Mentre la Prima resta ferma a 10 punti, Forlì sale a 16 trovandosi in piena zona playoff.

Infine, una Aget Nature Imola made in Italy batte 70-58 una AcegasAps Trieste con la testa completamente da un’altra parte. Imola sale ad 8 punti in campionato accorciando le distanze da Veroli e Jesi.

Classifica
20 Barcellona, Pistoia e Casale Monf.
18 Brescia, Scafati e Bologna
16 Verona, Forlì e Trieste
12 Trento, Ferentino
10 Veroli, Capo d’Orlando e Jesi
8 Imola

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata