LegaDue – Barcellona e Pistoia, fino alla fine per il primato. Forlì vuole il 4° ma Brescia è li. Che lotta per l’8° posto!

Due giornate al termine della Regular Season del campionato EuroBet LegaDue. Nove le squadre in lizza per gli otto posti disponibili per la post-season con Barcellona e Pistoia, entrambe sconfitte, raggiunte nuovamente dalla NoviPiù Casale Monferrato che si aggiudica matematicamente il terzo posto in graduatoria.

Dopo cinque vittorie consecutive si ferma la striscia vincente della Sigma Barcellona, sconfitta nettamente dai cugini dell’Upea Capo d’Orlando nell’infiammato (ma correttissimo) derby tra le due

compagini siciliane. 93-84 il punteggiofinale di una partita in costante controllo dei padroni di casa, dei ragazzi di coach Pozzecco, trascinate dalle prestazioni sopra le righe di Alex Young (27), Shawn Huff (25+9 rimbalzi) e Poletti, con una doppia-doppia da 16+10. Non approfitta dello stop della squadra di coach Perdichizzi, la Tesi Group Pistoia che cade sul campo di una Brescia, più Leonessa del solito, per 79-69 al termine di una gara, anche qui, tranquillamente controllata dai lombardi con Jenkins top scorer con 21 punti a referto. Approfitta, invece, del duplice stop la NoviPiù Casale Monferrato che ha vita facile contro una Imola, senza più ambizioni di classifica, con il risultato finale posatosi sul 65-58. Successo per gli uomini di Griccioli anche se non è stata la solita NoviPiù, un po’ bloccata in avanti e senza la spinta solita dei suoi due americani, autori di 14 punti in due.

1. Barcellona        36 -> Brescia, @Scafati
2. Pistoia             36 -> Orlandina, @Veroli
3. Casale Monf.    36 -> @Trieste, RIPOSO

Lotta per il primo posto che, nonostante l’aggancio, vede con altissime probabilità, fuori la NoviPiù Casale Monferrato in virtù del turno di riposo da osservare all’ultima giornata, ammesso che vincesse contro Trieste. Corsa a due, quindi, tra Barcellona e Pistoia con il calendario che sembra dare in leggero vantaggio Pistoia dovendo affrontare all’ultima giornata una tranquilla Veroli a dispetto della Sigma che invece sarà di scena a Scafati, la quale potrebbe aver bisogno di quegli ultimi due punti per un disperato ottavo posto. Il tutto ovviamente dipenderà dagli esiti delle gare della prossima giornata con Barcellona e Pistoia affronteranno, rispettivamente, gli avversari che hanno steso l’altra nel turno precedente: Brescia e Capo d’Orlando.

Se la corsa per il primo posto si annuncia infuocata non è da meno anche quella che riguarda quella per il quarto posto in lizza tra Brescia e una Forlì in formissima nell’ultimo periodo. Ultima impresa  della squadra di coach Dell’Agnello, alla quarta vittoria di fila, è stata espugnare il PalaDozza della BiancoBlù Bologna per 97-101. Derby spettacolare tra le squadre con Forlì che è riuscita a spuntarla solo al termine del supplementare grazie ai 23 punti di Musso (6/8 da 3) e ai 20 di Terrence Roderick. Non sono bastati ai padroni di casa i 25 di Cournooh.

4. Brescia     32 -> @Barcellona, Trento
5. Forlì        30 -> @Trento, Verona
6. Verona    28 -> Veroli, @Forlì

Anche in questo caso tutto può accadere con Brescia e Forlì vittime di un calendario veramente tosto che ha in comune la presenza dell’arrembante Trento alla ricerca di un posto tra le magnifiche otto di questo campionato. Non trascurabile che in caso di arrivo a pari punti sarebbe Forlì a qualificarsa quarta in virtù della doppia vittoria negli scontri diretti. Difficile, infine, che Verona possa raggiungere il quarto posto mentre è decisamente più probabile un aggancio, con sorpasso al quinto, in caso di vittoria a Forlì (godendo del +29 dall’andata).

Dopo tre sconfitte consecutive torna alla vittoria la Givova Scafati che passa su una Ferentino, che nulla più ha da chiedere a questo campionato, per 80-65 grazie alla doppia-doppia di Ron Slay 23+12. Vince anche una strepitosa Bitumcalor Trento che espugna anche il campo di Jesi per 77-78 e non molla la possibilità di coronare la sua stagione con l’ingresso ai PlayOff. Vittoria maturata solo nei secondi finali con la tripla di Dordei (11) e i liberi di Forray che hanno fatto da ciliegina ad una partita dominanta in lungo e in largo da Michael Umeh, autore di 34 punti in 35′ di gioco. 

7. Scafati    26 -> RIPOSA, Barcellona
8. Trento    26 -> Forlì, @Brescia
9. Bologna    26 -> @Imola, Ferentino

Una di queste tre formazioni resterà fuori dalla corsa. La naturale esclusa dal terzetto sembra essere la Givova Scafati dovendo osservare il turno di riposo alla prossima giornata e poi obbligatoriamente vincere l’ultima, in casa, contro Barcellona sperando che le altre non facciano meglio. Calendario migliore sembra essere quello di Bologna che, dopo il derby contro Imola, affronterà Ferentino mentre Trento dovrà affrontare due terribili gare contro Forlì e Brescia, entrambe in corsa per il quarto posto.

Ci aggiorniamo a martedì per fare il punto in vista di quella che sarà l’ultima giornata di stagione regolare.

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *