fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Forlì brividi da Derby, vittoria al fotofinish e quinto posto agganciato

Forlì brividi da Derby, vittoria al fotofinish e quinto posto agganciato

0

Una giornata di sole, oltre 20 gradi e la classica voglia di fare la scampagnata domenicale, forse era questo quello che pensavano in ragazzi in maglia Le Gamberi Foods contro la cenerentola Imola. Ma un derby è sempre un derby e nonostante il potenziale delle due formazioni penda dalla parte dei forlivesi, i valori in campo oggi non si sono quasi visti.

Assenze a parte, Soloperto per Forlì e Frassineti per Imola è stata partita vera, tirata fino all’ultimo grazie alla zona di Fucà che per ben 45 minuti di gioco, over time compreso ha imbrigliato e non di poco la FulgorLibertas. Difesa a parte, i ragazzi Aget hanno letteralmente messo in difficoltà Roderick nel primo tempo annullandolo quasi sempre e le conclusioni a canestro dei forlivesi spesso sono state troppo forzate. Da questo Imola ne ha fatto tesoro e si è trovata subito avanti (5-14) al quinto di gioco, con Forlì in difficoltà tremenda nel trovare conclusioni dalla lunga visto l’intasamento di braccia della difesa imolese, quasi increduli i 4000 del Palafiera, ma qualche palla persa e un paio di buone giocate riportano i padroni di casa subito in partita grazia a 7 punti consecutivi di Spencer (12-14) al sesto, ancora forzatura di Forlì in attacco e Imola prova a scappare di nuovo (12-18), il primo quarto si conclude in parità grazie ancora a delle azioni soliste, questa volta tocca a Natali lanciare due bombe consecutive per impattare a quota venti al decimo.

Si riprende con una tripla di Gay, ma da qui Imola si scioglie e il gioco corri e tira di Forlì per 6 minuti è micidiale al 17′ è massimo vantaggio (38-25), Imola non demorde e rimane a galla, grazie alla difesa arcigna che riprende a lavorare bene e Forlì che si imbriglia da sola perdendo un paio di palloni da censura riportando il divario al ventesimo solo di 8 lunghezze (42-34).

E’ il terzo periodo a riaccendere gli animi del nutrito gruppo di tifosi ospiti, Forlì torna a sbagliare conclusioni facili oltre a forzare sempre troppo dall’arco, qualche errore arbitrale e qualche fallo evidente non fischiato danno all’Andrea Costa fiducia e in meno di 5 minuti di gioco mette il muso davanti (45-46), Le Gamberi in bambola, ci pensa il solito Roderick con una tripla a riportare avanti i suoi, ma è un fuoco di paglia, Natali riporta Forlì a +4 (50-46), 2 palle perse sanguinose di Musso e Spencer danno di nuovo linfa agli ospiti che tornano avanti grazie anche ad un Maestrello fino a qui precisissimo dall’arco (50-54). Si chiude il terzo periodo con una tripla di Musso e un canestro da sotto di Valenti per il +3 ospite (53-56).

L’inizio del quarto periodo rimane sulla falsa riga di quello appena terminato, Imola sempre avanti di 3/4 lunghezze fino al 34′ minuto (62-65), qui si sveglia T-Rod, 8 punti fondamentali tengono a galla i biancorossi di casa, grazie anche a un rimbalzo in attacco dopo il libero sbagliato da Tessitori (73-70) sembra finita, ma sul ribaltamento Masoni trova la tripla della speranza ed impatta di fatto portando le due squadre all’over time.

Ancora 5 minuti di gioco, Borsato da 3, ma ancora Masoni che gli risponde con la stessa moneta (76-76), poi da qui fino alla fine si va vanti quasi esclusivamente dalla lunetta da una parte e dall’altra, Imola tira meglio dalla linea della carità e mette sempre il naso avanti fino all’83-85 con Foiera, Roderick subisce fallo in entrata e fa 2 su 2, Gay commette fallo su Borsato che imita il suo compagno (87-85), ora è Forlì ad avere l’inerzia buona, ma il folletto in maglia Aget non ci sta e in penetrazione impatta di nuovo (87-87). Mancano solamente 26 secondi alla fine del match, ancora fallo su Musso che è glaciale dalla lunetta (89-87). Ennesimo time out, Forlì decide di difendere con 9 secondi da giocare, Gay palla in mano dopo aver ricevuto dalla rimessa entra e a 4 secondi dalla fine subisce fallo, uno su due ai liberi rimbalzo di un monumentale Roderick (16 per lui sotto canestro stasera) chiude di fatto il match subendo fallo e andando a fare un due su due dalla lunetta.

Per Forlì partita sottotono, messa in difficolta dalla zona imolese, ma alla fine ha prevalso il talento dei ragazzi di coach Dell’Agnello e la seconda tripla doppia di un Terrence Roderick già formato playoff. Dopo questa giornata di campionato Forlì aggancia il quinto posto in compagnia di Verona che vince a Scafati e Bologna che in casa batte Brecisa, la prossima avversaria della FulgorLibertas domenica prossima ancora al Palafiera.

MVP – Terrence Roderick (Le Gamberi Foods Forlì)

LE GAMBERI FOODS FORLI’AGET IMOLA91-88 dts (20-20, 22-14, 11-22, 20-17, 18-15)

Statistiche

Forlì: Musso 18 (5/6) (2/3); Borsato 12 (2/4) (2/3); Natali 11 (2/2) (2/5); Simeoli 2 (1/4 da 2); Godoli NE; Roderick 27 (4/11) (3/7); Tessitori 10 (4/7 da 2); Spencer 11 (2/4) (1/6); Soloperto NE; Basile.

Imola: Turel (0/3) (0/1); Saccardin (0/1 da 2); Chillo 11 (5/8 da 2); Maestrello 17 (1/4) (5/10); Valenti 12 (6/9) (0/2); Masoni 9 (0/2) (3/4); Filippini NE; Riga NE; Foiera 8 (0/2) (1/2); Gay 31 (7/12) (2/3).

Spettatori: 4000 circa