fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Ferentino-Torino. Non si scherza più

Ferentino-Torino. Non si scherza più

0

 Nuova LNP, logo

Il grande basket riabbraccia dopo 18 anni una piazza storica come quella di Torino, che esordirà nel campionato Lega Adecco Gold in trasferta sul campo di Ferentino domenica alle ore 18.

Entrambe le squadre hanno avuto un precampionato costellato da infortuni che hanno colpito gli uomini di punta delle squadre e che ha sicuramente influito sulla preparazione e sono corse ai ripari quest’ultima settimana per coprire i buchi nel roster.

La Manital Torino ha ingaggiato come playmaker Stojkov, 24enne prodotto del vivaio Virtus Bologna nelle ultime due stagioni a Brescia, che avrà il compito di aiutare Gergati in attesa che la stella Ron Steele rientri. Ferentino invece ha dovuto rinunciare al suo centro Usa, Mosley, operato al ginocchio e lo ha sostituito ingaggiando Mortellaro, pivot con una breve parentesi a Jesi nel passato.

Ferentino ha puntato su giocatori di esperienza come Ryan Bucci e Simone Pierich (derby personale per l’ex Casale) per puntare ai play-off .Torino non ha nascosto le proprie ambizioni ingaggiando giocatori di categoria superiore come Amoroso e Mancinelli, capitano della nazionale, che andranno ad integrare il nucleo di giocatori che ha conquistato il campionato di DNA ovvero Gergati, Evangelisti, Sandri e Wojciechowsky e gli under Baldasso e Viglianisi.

Il precampionato è stato difficile ed ha avuto più ombre che luci: Ferentno ha chiuso perdendo 102-95 contro Roseto ma aveva battuto in precendenza squadre ambiziose come Jesi, Veroli e contro Napoli. I torinesi hanno vinto il Memorial Gontero superando Omegna e Derthona, ma fino a quel momento avevano subito sconfitte a ripetizione.

Coach Pillastrini è convinto però che il campo dimostrerà il lavoro estivo: “Nonostante l’affanno e le difficoltà abbiamo preparato il via alla stagione contando sullo zoccolo duro dello scorso anno ed inserendo Amoroso e Chessa. Abbiamo lavorato bene sulla forma fisica e sulla creazione di un sistema di gioco, ma senza avere a disposizione alcuni tra gli attori principali. Dobbiamo capire a che punto siamo”

Ora però si azzera tutto: si dovrà lottare fin da subito per guadagnarsi punti pesanti e si riassaporerà la cattiveria agonistica, dopo quattro mesi di astinenza.

Questi i possibili quintetti:

Guarino, Bucci, Green, Pierich, Mortellaro per Ferentino

Gergati, Chessa, Sandri, Evangelisti, Amoroso

Basketitaly.it-riproduzione riservata