fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Brescia espugna ancora una volta Trento

Brescia espugna ancora una volta Trento

0

 Vittoria BresciaAncora una volta Brescia ribalta il fattore campo e passa a Trento. Successo meritato per la compagine di Martelossi che ha condotto per quasi tutto l’incontro e in un finale convulso è riuscita a rendere vana la rimonta dell’Aquila. Veniamo alla cronaca: si parte subito con i canestri di Elder e Triche ai quali risponde Rinaldi. Un po’ di imprecisione in questa fase. Colpisce ancora Rinaldi, Forray con cinque punti consecutivi riporta avanti i padroni di casa (9-4). Primi cambi per Brescia con Di Bella e Maspero in campo, Trento è già al quinto fallo ed Elder sbaglia entrambi i liberi e sull’azione seguente primo vantaggio per Brescia (13-11)con Maspero da tre. L’Aquila ha già una situazione falli pesante: Pascolo, Forray e Lechthaler con due falli. Quest’ultimo non riesce ad incidere in attacco, ma per fortuna ci pensa Filippo Baldi Rossi da tre. Poltroneri, appena entrato, dopo un contato a rimbalzo con Cuccarolo, cade male e riporta la distorsione del ginocchio. Subito dopo viene fischiata un’infrazione di passi a Baldi Rossi: canestro annullato e tecnico con Loschi che sbaglia entrambi i liberi e sul rimbalzo offensivo sbaglio di Cuccarolo. Finisce 18-16 per Trento. Continue rotazioni, solo Triche e Fultz sempre in campo. Brescia tenuta su da Rinaldi (8 punti), è solo l’inizio della sua ottima prestazione, e da Maspero; Trento ripartisce il bottino far più giocatori.

Si ricomincia con una entrata di Di Bella, Slay realizza il suo primo canestro. Brescia preferisce giocare in alto e basso, Trento più largo. I canestri di Fultz e Rinaldi ed alcune decisioni arbitrali incomprensibili, sempre a scapito dei padroni di casa, spingono Brescia sul 32-27. L’Aquila risponde con Triche, Elder, sul quale Martelossi attua una staffetta asfissiante, e grazie a Pascolo su riporta in vantaggio 35-33. Sul più bello però i locali si spengono: tre canestri dalla lunga distanza per gli ospiti, naturalmente anche Rinaldi (15 punti fino a questo momento) due palloni persi in attacco da Trento che rimedia nel finale un solo punto con Baldi Rossi dalla lunetta (36-43). Tra gli uomini di Martelossi sono saliti in cattedra Di Bella, che ha alzato di parecchio il ritmo della squadra oltre a dispensare assist al pari di Fultz. Dall’altra parte rispondono Elder (11 punti) Pascolo (3/6 da due) e sei rimbalzi. Un dato di questo quarto: Trento ha tirato da due con 5/17, Brescia con 6/12 oltre che con 5/7 da tre.
Dopo l’intervallo lungo inizia Giddens,poi due splendidi assist di Forray per Pascolo e Triche. Trento sembra riavvicinarsi, Pascolo realizza e costringe Rinaldi al terzo fallo. Ma Fultz abilissimo a trovare spazio sul pick and roll colpisce da tre. Il time out chiamato da Buscaglia non cambia l’andamento dell’incontro e Trento è sempre più macchinosa in attacco, Elder non segna, restano Pascolo e Trich, ma Brescia continua a realizzare, domina sotto i tabelloni, mette in mostra un efficace Cuccarolo ( 8 punti e 8 rimbalzi) e sospinta da un indemoniato Fultz va sul 61-49 al 30.
Ultimi dieci minuti: Fultz da due, Spanghero in entrata. Tre rimbalzi consecutivi in attacco per Brescia che si chiudono con una bomba di Loschi. A sei minuti dalla fine Brescia è avanti di diciassette lunghezze (71-54) ed i giochi sembrano chiusi. A questo punto inizia la rimonta degli aquilotti condotta da Pascolo e Triche, da tre, fallo non fischiato a Rinaldi su Pascolo, quarto fallo di Forray su Di Bella che realizza entrambi i tiri dalla lunetta. In successione Triche, Baldi Rossi, Pascolo ed Elder. Trento a meno quattro, minuto di Martelossi a 1° e 34 dal termine. Elder da due (72-73) , fallo di Triche e Fultz mette a segno un solo libero. Sbaglia Elder, Bushati 2/2 dalla lunetta. Palla per l’Aquila a 15 secondi dalla fine, con Brescia che ha altri due falli da poter commettere prima di andare in bonus. Sulla rimessa Baldi Rossi sbaglia da tre e la partita si conclude con un libero di Bushati.
Per Brescia i migliori Rinaldi ( 17 punti, 6/8 da due) e Fultz ( 17 punti, 4/6 da tre, 6 assist); molto bene Cuccarolo che con Trento non sbaglia una partita. Tra i locali ottima prestazione di Davide Pascolo ( 17 punti, 7/12 da due, 8 rimbalzi, 19 di valutazione), bene B.J. Elder ( 16 punti) nonostante l’occhio di riguardo della difesa predisposta da Martelossi, altalenante ma tutto sommato positiva la prova di capitan Forray. Triche (16 punti) deve ancora entrare nei meccanismi di gioco europei e Lechthaler (9 rimbalzi) deve incidere maggiormente in fase realizzativa.
L’arbitraggio ha lasciato molto a desiderare: non errori clamorosi, a parte un fallo quasi da rigore di Di Bella su Elder, ma sulle infrazioni di passi fischiate è meglio sorvolare.

 

AQUILA BASKET TRENTO – BASKET BRESCIA LEONESSA 72-77 ( 18-16, 36-43, 49-61)
Trento: Triche 16, Pascolo 17 , Baldi Rossi 9, Forray 8, Fiorito , Molinaro, Poltroneri , Elder 16, Lechthaler 4, Spanghero 2. Allenatore : Maurizio Buscaglia.
Brescia: Bushati 3, Slay 9 , Procacci 1, Rinaldi 17, Loschi 3, Fultz 17, Di Bella 8, Cuccarolo 8, Giddens 6, Maspero 5. Allenatore: Alberto Martelossi
Note: Tiri da 2 Tn 22/53, Bs 18/42; Tiri da 3 Tn 7/17, Bs 10/20; Tiri liberi Tn 7/11, Bs 11/20; Rimbalzi Tn 32, Bs 36; Assist Tn 14, Bs 14.
Usciti 5 falli:
Arbitri: Ursi (Livorno) Cherbaucich (Trieste) Bianchini (Bagno di Ripoli)

Massimo Fuiano

Redazione Basketitaly.it- Riproduzione riservata