fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Biella taglia il traguardo play off. Trapani ancora in alto mare.

Biella taglia il traguardo play off. Trapani ancora in alto mare.

0

 Forum BiellaDomenica da record quella appena trascorsa per l’Angelico Pallacanestro Biella che, sconfiggendo, fra le mura amiche del BiellaForum, la mal capitata Trapani, sottoscrive una striscia positiva di ben otto successi consecutivi, una vittoria in più di quelle ottenute nel 2000-2001 dalla Fila di Marco Crespi, e si aggiudica l’accesso matematico ai play off.

Biella si è imposta sulla compagine sicula per 104 a 85 ma, nonostante le 19 lunghezze finali di divario, la Lighthouse Trapani ha dato del filo da torcere ai rosso blu che si sono trovati a dover lottare punto a punto per tutto il primo tempo.

Coach Corbani scende in campo con Bloise, Voskuil, Raspino, Chillo ed Hollis, Coach Lardo schiera un quintetto tutto italiano composto da Bossi, Ferrero, Rizzitiello, Baldassarre e Renzi lasciando a riposo i due americani.

Trapani parte forte con ottime giocate sotto canestro di Renzi ed una asfissiante difesa su Voskuil, che riesce a tenere il talento biellese lontano dalla retina per quasi tutto il primo quarto.

Il ritmo di gioco siculo resta alto anche per tutto il secondo quarto con ottime giocate di Lowery, Parker e Rizzitiello.

Al ritorno sul parquet, dopo l’intervallo lungo, l’inerzia del match cambia totalmente a favore dei padroni di casa che, trascinati da un incontenibile Hollis, riescono ad accumulare un vantaggio che mette in condizione di sicurezza i rosso blu fino a fine partita.

A Biella va sempre di più il merito di riuscire a coinvolgere tutti i suoi giocatori nella dinamica del gioco, raggiungendo l’obbiettivo di allungare le rotazioni e quindi concedendo più fiato al quintetto titolare, ne è una dimostrazione il fatto che ben 4 giocatori sono riusciti ad andare in doppia cifra e 9 su 10 sono andati a segno.

Trapani pecca ancora troppo di incostanza e si allontana dalle sue possibilità di accedere ai play-off.

Il titolo di MVP della partita va senza alcun dubbio attribuito ad uno strepitoso Hollis con i suoi 31 punti, di cui 7 triple, 9 rimbalzi e 3 stoppate.

Coach Fabio Corbani commenta così la vittoria: “Devo chiedere scusa al mio ex capo allenatore Marco Crespi per aver battuto il suo record di vittorie consecutive! Scherzi a parte, quella Fila aveva fatto un campionato straordinario portando Biella in A1 mentre noi sinora abbiamo soltanto vinto la Coppa Italia. Poi devo ringraziare tutti i giocatori, lo staff tecnico e medico per il traguardo raggiunto; ci era stata chiesta la salvezza, da oggi siamo matematicamente ai play off. Approfitto della conferenza stampa per ringraziare invece il presidente Massimo Angelico perchè sin dal primo incontro mi ha trasmesso grande serenità, serietà e professionalità. Molto spesso l’allenatore trasmette alla squadra quello che riceve dalla società e devo dire che quella prima impressione è stata confermata e portata avanti per tutti questi mesi. Venendo alla partita, abbiamo dovuto affrontare un primo tempo molto duro, con contatti molto al limite, siamo stati bravi a non innervosirci più del dovuto ed a giocare comunque la nostra pallacanestro. Sono orgoglioso perchè questa partita era stata dura e difficile anche all’andata ed allora avevamo perso il filo del gioco. Oggi invece siamo stati bravi a continuare a giocare la pallacanestro che siamo in grado di giocare, nonostante fosse una partita molto importante per noi ai fini del raggiungimento dei play-off e per la la loro corsa allo stesso obiettivo. Avevamo avuto una settimana difficile ma siamo comunque riusciti a mettere in campo tutti e ad avere un grande apporto dalla panchina. Oggi ad esempio Eric è stato molto importante, ha giocato da esterno e noi lo stiamo facendo ballare su due ruoli completamente diversi tra loro, è l’unico cui chiediamo questo sforzo e sta rispondendo con grande concentrazione, proprio quella che era forse il limite che aveva sempre avuto. Prepariamo le gare guardando le ultime partite della squadra avversaria e rivedendo quella dell’andata. Stavolta non l’abbiamo fatto perchè non siamo più quella squadra. Bravi in questo processo di crescita, ora raggiunto un traguardo proviamo ad ottenerne un altro cercando un posto alto nella classifica per avere il più possibile il vantaggio del campo nei play-off. Sono orgoglioso anche del fatto che ad oggi siamo il miglior attacco del campionato: dico sempre che la gente si diverte quando vede segnare, la difesa è importante e ti fa vincere la partita però non credo che tanti vengano al palazzetto per vedere uno scivolamento o un raddoppio fatto bene. La gente si diverte molto di più con le schiacciate e le triple, e del resto sono io il primo a divertirmi quando queste cose ci riescono”.

Il commento di Coach Lardo: “Innanzi tutto complimenti a Biella, ero a Rimini ed avevo già avuto modo di farli di persona, ma devo dire che è veramente un piacere vederla giocare e sembra che più passa il tempo più migliori. Detto questo vorrei però aggiungere che 20 punti di scarto tra le due squadre non c’erano, noi siamo stati ben presenti in campo e lottato alla pari per almeno due quarti e parte del terzo, purtroppo però dopo Verona abbiamo trovato la squadra più in forma del campionato e credo che siano stati più i meriti di Biella che i demeriti dei miei, ai quali non posso dire niente nonostante il distacco, è vero che ci sono state grandi percentuali ma gran parte dei tiri sono stati contestati al meglio, bravi loro a metterli comunque. Biella non si è mai fermata per 40 minuti, chiunque entrasse in campo dava energia, ed al di là delle prestazioni di Hollis e Voskuil forse anche la panchina più lunga alla fine ha avuto il suo peso”.

 

ANGELICO BIELLA – LIGHTHOUSE TRAPANI 104-85
(21-21; 45-43; 74-65)


 

Angelico Biella: Murta, Chillo 4, Raspino 16, Infante 7, Lombardi 5, Berti 12, Voskuil 21, De Vico, Hollis 31, Bloise 8. All. Corbani.


Lighthouse Trapani: Renzi 15, Bartoli n.e., Lowery 14, Baldassarre 8, Bossi 6, Rizzitiello 9, Ianes n.e., Tabbi n.e, Parker 17, Ferrero 16. All. Lardo.

 

Autore: A. Colosio

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata