fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Biella-Jesi:la partita per cercare conferme

Biella-Jesi:la partita per cercare conferme

0

 Coach Corbani (Biella)Dopo la settimana di pausa dal campionato di Lega Gold per lasciar spazio alla Coppa di Lega, l’Angelico Pallacanestro Biella e la Fileni BPA Jesi si apprestano a tornare in campo domenica (palla a due alle 18.00) per affrontare la venticinquesima giornata in un Biella Forum che si preannuncia gremito.

Biella, moralmente carica per la neo vittoria in Adecco Cup, tenterà di perseverare la striscia positiva di cinque vittorie consecutive (l’ultimo conseguita in casa contro Barcellona) che ha portato i ragazzi di Coach Corbani a 30 punti in classifica, a parimerito con Verona ed a solo 4 lunghezze dalla capolista Trento.

Nonostante le grandi ambizioni dei biellesi che, tagliato in largo anticipo il traguardo iniziale prefissato della salvezza, ora vogliono provare a puntare in alto, non sarà facile per Raspino e compagni riuscire ad avere la meglio contro una squadra come Jesi che, in questo girone di ritorno, sta tirando fuori gli artigli superando anche squadre quotate al titolo finale (Torino e Trento). Nel match di andata, inoltre, i arancioblu avevano avuto la meglio per 79-63, al termine di una partita condotta fin dai primi minuti.

Va però sottolineato che i lanieri sono in grande forma fisica e mentale con giocatori come Hollis e Voskuil in grado di dare un grande supporto ad una squadra di giovani di talento e grande grinta. In grande spolvero Infante e Berti che danno solidità al gruppo. Anche il nuovo arrivato Bloise si è inserito molto bene nell’organico ed è riuscito a dare un buon apporto sia nella sua prima gara di campionato giocata due settimane fa sia in coppa.

Coach Fabio Corbani presenta così la gara di domenica: “Sarà una partita difficile, contro una squadra che all’andata ci ha messo in grande difficoltà e contro la quale ci accoppiamo male. Dovremo essere determinati e concentrati così come lo siamo stati la scorsa settimana a Rimini, avendo ben chiaro in testa l’obiettivo di continuare il nostro processo di crescita e di provare a raggiungere un traguardo che era insperato ad inizio stagione. Non sarà facile conciliare le emozioni della partita con quelle della festa per la conquista della Coppa Italia: per questo dovremo mantenere alta la concentrazione e l’energia in campo, per continuare il nostro sogno e dare un’altra gioia al pubblico biellese, che sono certo verrà in massa domenica per festeggiare un successo storico”.

Jesi, dopo la grande vittoria casalinga contro Trento e la settimana di stand-by, si sta preparando assiduamente per affrontare i biellesi e consolidare i risultati ottenuti.

Un dato poco rassicurante viene però dall’infermeria della Fileni che purtroppo vede è ancora ancora fermi ai box Goldwire (ha riportato uno strappo al polpaccio ma ha già ripreso gli allenamenti con il gruppo e potrebbe essere pronto per la prossima sfida casalinga del 23 marzo contro la FMC Ferentino) e Mason Rocca (infortunatosi nella partita in trasferta a Trieste, ha subito la frattura dell’astragalo chiudendo sfortunatamente la sua stagione).

Negli ultimi giorni si sono aggiunti anche capitan Maggioli, sotto cure antibiotiche per un fortissimo attacco influenzale e Migliori che ha subito un trauma distorsivo/contusivo al pollice della mano destra e la cui prognosi verrà sciolta solo nelle ultime ore precedenti l’incontro al Biella Forum.

Da metà febbraio la compagine marchigiana può contare sull’inserimento nel roster di Di Giuliomaria, ala/centro di 210 centimetri cresciuto nelle giovanili della Pallacanestro Cantù, e di Hoover, detto “il soldato” Ryan giocatore dotato di forte personalità ed eclettismo che gli consentono di giocare sia nel ruolo di guardia che di playmaker, da Trieste torna a Jesi, dove ha disputato 2 stagioni dal 2006 al 2008 e, successivamente altre due dal 2011 al 2013.

Jesi continua a investire grande fiducia sulla guardia Santiangeli (giovane promessa del basket italiano classe 1991 dalle grandi potenzialità tecniche e fisiche con 10.9 punti di media a partita), e sul danese Darko Jukic (giocatore molto versatile che nasce come ala piccola ma è in grado di ricoprire sia il ruolo di 4 che di aiuto del portatore di palla) oltre che sui più esperti Borsato (che si distingue per un grandissimo carisma e per la spiccata indole di trascinatore nonché per notevole freddezza nei momenti topici) e Migliori (14 punti e 8.3 rimbalzi di media a partita).

Angelico Biella: 4 Luca Murta, 6 Matteo Chillo, 8 Tommaso Raspino, 10 Luca Infante, 11 Eric Lombardi, 13 Simone Berti, 20 Alan Voskuil, 21 Niccolò De Vico, 22 Damian Hollis, 24 Giacomo Bloise All.: Fabio Corbani

Fileni Bpa Jesi: 4 Felice Cagnetta, 5 Michele Maggioli, 7 Stefano Borsato, 8 Matteo Fallucca, 10 Darko Jukic, 13 Giovanni Esposito, 33 Marco Santiangeli, 44 Ryan Hoover, 53 Franco Migliori, 55 Christian Di Giuliomaria All: Piero Coen

Arbitri: Attard, Wassermann e Pansecchi.

 

Autore: A. Colosio

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata