fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Barcellona strapazza Imola e vola a 10 punti in classifica

Barcellona strapazza Imola e vola a 10 punti in classifica

0

Alex YoungBarcellona vince anche oggi contro Imola, piazzando così la sua prima striscia positiva stagionale con due vittorie consecutive; sempre più in alto mare invece Imola, che con la sconfitta di oggi(terza consecutiva)rimane a soli due punti e sprofonda in penultima posizione in classifica, vista la vittoria odierna di Casale contro Jesi. Peggio di loro soltanto l’altra romagnola Forlì, ferma ancora a zero punti.

 

BREVE CRONACA DEL MATCH

Barcellona parte subito a razzo piazzando un parziale di 15-0 grazie ad un filotto di canestri messi a segno da Collins, Maresca e Toppo, rotto soltanto dopo quattro minuti e mezzo di gioco da una tripla di Curtis Young. Nella seconda metà del quarto sale in cattedra Young che firma 10 punti soltanto in questo frangente di gioco. Il primo quarto finisce 28-11.
Nel secondo periodo Imola prova a difendersi, segnando con continuità e con tanti giocatori. Il primo tempo di gara finisce 47-37, con Imola che riduce leggermente le distanze.
Nel terzo quarto Barcellona torna a farla da padrona, Collins è dominante in questo periodo con ben 12 punti. Imola appare lenta e scoraggiata, il suo attacco produce solo nove punti nel quarto contro i 22 dei messinesi.
L’ultimo periodo è garbage time: Imola non segna per cinque minuti di gioco(dai sei fino a un minuto dalla fine). A questo punto Barcellona può permettersi il lusso di giocare con il secondo play Pinton e vedono il parquet anche i giovani Iurato e Deleo.
Barcellona vince 97-62.

PRESTAZIONI INDIVIDUALI
Come si evince dalla cronaca, il match non ha avuto storia: Barcellona si è imposta sin da subito ed ha vinto di prepotenza. Sontuosa la prestazione di A.Young(28 punti,8 rimbalzi di cui 4 in attacco) e di Collins (27 punti,9 assist). Bravo anche Toppo, autore di un match di grande concretezza: 10 punti con 5/6 dal campo. 10 punti anche per Maresca, le sue cifre complessive non sono esaltanti ma va sottolineato il 6/6 dalla lunetta. Soli 2 punti per Filloy ma stoico in difesa e sempre nel posto giusto al momento giusto: chiude il match con 8 rimbalzi(di cui 4 in attacco) e 4 palle recuperate. Buono anche l’apporto della panchina: tutti i giocatori convocati sono entrati sul parquet e 20 punti complessivi(Fantoni 7, Pinton 7, Natali 6).
Mentre invece per Imola il miglior realizzatore è Curtis Young con 15 punti. Buona partita del giovanissimo centro Turel(classe ’94) che entra dalla panchina e conclude con 10 punti. Migliore dei romagnoli però è stato di certo il play italiano Passera, autore di 12 punti e 6 assist. Nove i punti della guardia americana Niles, forse da lui ci si aspettava qualcosa in più.

CONCLUSIONI

Barcellona è una squadra in grande forma: straripanti Young e Collins che chiudono rispettivamente con 30 e 27 di valutazione, ma anche il resto della squadra ha fatto il suo e grazie ad un’altra bella prestazione di squadra hanno condotto in porto un match mai in discussione.
Dall’altra parte Imola paga le grandi assenze dei due giocatori più forti a rimbalzo: Luigi dordei non ha fatto ingresso in campo e Mitchell Poletti non era neppure tra i convocati, il tutto nel contesto di un roster già corto e con un coach Esposito costretto a schierare in campo giocatori giovani ed ancora inesperti.