fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Aquila Trento superata al fotofinish da Ferentino

Aquila Trento superata al fotofinish da Ferentino

0

 Bucci (Ferentino)Inopinata sconfitta interna per l’Aquila Basket Trento, freddata da un canestro realizzato da Ryan Bucci, allo scadere del tempo. I padroni di casa che per metà gara

erano riusciti a controllare agevolmente la gara, con massimo vantaggio (38-20) al 17°, non sono riusciti a dare il colpo di grazia, consentendo a Ferentino di rientrare in partita e portare a casa una vittoria che aumenterà le speranze di raggiungere la zona play-off.
Partenza fulminante di Trento con il rientrante Elder autore di 5 punti e Pascolo immarcabile sotto canestro. Gramenzi cerca di scuotere i suoi, ma Ferentino si regge solo sulle iniziative di Green, mentre dall’altra parte Triche inizia ad attaccare bene il canestro consentendo a Trento di andare al mini riposo avanti di 13 punti. Si riparte con gli ospiti, molto più aggressivi in difesa, capaci di piazzare un parziale di 9-3, reso vano dai canestri di Pascolo e Baldi Rossi che riportano Trento avanti di tredici punti. A metà gara locali molto bene da due (Pascolo 6/7), dominanti a rimbalzo (23-14), per Ferentino positivo mini recupero nel finale.
Si riparte con Guarino che cerca di dare la scossa ai suoi realizzando dalla lunga distanza, l’Aquila riesce a tenere grazie ai punti di Triche, ma negli ultimi quattro minuti realizza solo due punti consentendo agli ospiti, con i canestri di Bucci e Garri, di portarsi a solo tre lunghezze di distanza.
Pierich, con 5 punti consecutivi, porta per la prima volta in vantaggio Ferentino; gli risponde da tre Filippo Baldi Rossi,. Ma dal 35° inizia lo show di Bucci che non sbaglierà più una conclusione (3/3 da due ed 1/1 da tre). Trento si trova a-4 a 1’52 dal termine, riesce a sorpassare gli ospiti con una conclusione di Pascolo a 5 secondi dal termine. Gramenzi chiama time-out per disegnare lo schema conclusivo: palla a Bucci, in angolo, che nonostante la stretta marcatura di Spanghero, realizza il canestro della vittoria.
L’Aquila, nonostante l‘ottima prova di Pascolo ( 37 di valutazione) e Baldi Rossi, ha pagato sicuramente la non perfetta condizione fisica di Elder, la scarsa precisione di Triche nella fase finale. Abbastanza scarso l’apporto dalla panchina, ad eccezione di Lechtahler che ha dato luogo ad una autentica “battaglia” sotto canestro con Garri.
Per Ferentino decisamente sugli scudi Ryan Bucci,autentico match-winner, che è venuto fuori al momento opportuno, risultando determinante per il successo degli ospiti. Positiva la prova di Green e dell’ex Garri.
Una nota che non vuole essere polemica, ma anche questa volta l’arbitraggio non è stato all’altezza, come nell’occasione del quinto fallo fischiato a Forray o l’aver dato valutazioni difformi sui movimenti dei lunghi sotto canestro.
Trento – Ferentino 65-66 (24-11; 18-18, 9-19; 14-18)
Trento: Triche 12, Pascolo 24, Baldi Rossi 11, Forray 4, Fiorito, Molinaro, Valer, Elder 8, Lechtahler 4 , Spanghero 2. Allenatore: Buscaglia
Ferentino: Guarino 5, Bucci 19, Duranti, Pierich 8, Green 12 , Garri 13, Paesano 2, Giuri 2 , Parrillo, Mosley 5. Allenatore: Gramenzi
Tiri da 2p: Trento 21/43 Ferentino 16/40. Tiri da 3p: Trento 3/21 Ferentino 8/21 Tiri Liberi: Trento 14/17 ; Ferentino 10/12 . Rimbalzi: Trento 42 (Pascolo 13 ); Ferentino 29 (Pierich 7).
Arbtri: Boninsegna di Paderno Dugnano, Scudiero di Milano e Capurro di Reggio Calabria

 

Massimo Fuiano

Redazione Basketitaly.it – riproduzione riservata