fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Aquila Basket Trento-Ferentino: il preview

Aquila Basket Trento-Ferentino: il preview

0

 Forray (Trento)La terza giornata del girone di ritorno vedrà la capolista Aquila Trento affrontare, tra le mura amiche, la FMC Ferentino che attualmente occupa il dodicesimo posto

in classifica con 14 punti.
All’andata l’Aquila travolse i laziali con il punteggio di 95-64, trascinata da Dada Pascolo, autentico dominatore dell’incontro, autore di 22 punti (10-12 da due), 16 rimbalzi, 41 di valutazione finale.
Il roster a disposizione di coach Gramenzi è però variato rispetto alla gara di andata, infatti adesso annovera Mosley e Luca Garri. Ferentino che sta cercando di risalire la china in classifica, ha un parco giocatori espertissimo, di grande spessore tecnico, ed è reduce dalla vittoria casalinga con Barcellona ( 105-87), confronto largamente dominato con alte percentuali sia da due (61%) che soprattutto da tre ( 14/24 con il 58%), confermando la notevole pericolosità offensiva. Guidata da coach Gramenzi, schiera in play il grintoso Guarino, nel ruolo di guardia il figlio d’arte Ryan Bucci, autore di una prestazione monstre contro Barcellona (28 punti, e 5/7 da tre, 8 rimbalzi e 35 di valutazione). Alla piccola è Rodney Green , miglior realizzatore con 19,6 punti media partita e terzo realizzatore del campionato, affiancato da Simone Pierich capace di giocare sia ad 3 che da 4, domenica scorsa autore di 6/6 dalla lunga distanza. Nel ruolo di centro si alternano l’ex Luca Garri, lo scorso anno tar i protagonisti del successo dell’Aquila in Coppa Italia, e William Mosley miglior rimbalzista della squadra. Completano il roster Giuri, play-guardia buon tiratore da tre, il pivort Rosignoli ed il giovane Parrillo.
L’Aquila Trento è reduce dalla stupenda affermazione in quel di Brescia, dove è riuscita a supplire all’assenza di BJ Elder ed allo scarso minutaggio di Triche, con tre falli dopo pochi minuti, sfoderando una grande prova, in cui ha messo in risalto la capacità di essere gruppo ed una intensità difensiva fuori dal normale. In attacco percentuali considerevoli da due (65%), Pascolo (8/11),capace di giocare anche da ala piccola, Baldi Rossi che ha messo in mostra tutto il suo repertorio offensivo (in arretramento, in entrata, dalla distanza), solita guida da parte di Forray, ognuno ha messo il proprio mattoncino.
La convocazione in Nazionale di Davide Pascolo e Filippo Baldi Rossi è la conferma dei risultati finora ottenuti dalla squadra di coach Buscaglia, che, con il passare del tempo, sta acquisendo sempre maggior consapevolezza nei propri mezzi, nelle proprie possibilità. Importante sarà la verifica delle condizioni fisiche di Elder ed il contributo che potrà dare. Obiettivo per la compagine casalinga sarà consolidare il primato in classifica, dando così sempre maggiori soddisfazioni ai sempre più numerosi tifosi, che la stanno seguendo. 

 

Massimo Fuiano